• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiore di pianta sconosciuta

Orazio Baglieri

Giardinauta
Ho visto questo fiore
Immagine%20040.jpg

mi è piaciuto tantissimo e vorrei scoprire qualè il nome di questa pianta.
Mi potreste aiutare?
Ciao Orazio

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao. Scusate, ma il nome comune non è "Pirus".
Anche nel mio giardino,la stessa varietà è in fiore.
Le varietà rosa a fiore doppio (Pink Trail) e rosso (Jet Trail) fioriranno più avanti.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no nn è un pero ma una Cydonia se vogliamo allargarci, sarebbe parente del melocotogno!

Ciao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Forse è bene non allargarsi troppo con i generi Chaenomeles, Cydonia e Pyrus, dato che hanno ancora una vita (botanica) travagliata. Al momento Chaenomeles e Cydonia sono due generi distinti (Cydonia ha una sola specie: oblonga). Cheaenomeles e Cydonia sono stati a lungo inseriti nel genere Pyrus e Pyrus japonica è un sinonimo di Chaenomeles speciosa (e C. japonica).
Pietro Puccio

O

Orazio.Baglieri

Guest
Cioè, per capirci, se dovessi andare a comprarla,al vivaista, basta dirgli CHAENOMELES JAPONICA e lui mi da' la pianta fotografata?

[ 08.03.2004, 10:44: Messaggio scritto da: Orazio.Baglieri ]

Pietro Puccio

Ciao Orazio,
possibile ma non certo. Ad ogni modo le piante da fiore (frutto) è bene acquistarle di persona quando hanno i fiori (frutti). A me sono capitate molte 'sorprese' acquistando per corrispondenza, anche con vivai di nota serietà.
Pietro

Pietro Puccio

Ciao Brand.
naturalmente non ha la minima importanza per noi 'giardinieri', ma non è così, la Cydonia sinensis (Dum. - Cours.) Thouin ( e Chaenomeles sinensis (Dum. - Cours.) Koehne) è ora Pseudocydonia sinensis (Dum. - Cours.) C. K. Schneid, almeno fino alla prossima revisione ;) .
Pietro Puccio

Pietro Puccio

[OT]
Brand., una doverosa precisazione, per me il termine 'giardiniere' non ha la ben che minima connotazione offensiva o denigratoria, pertanto con 'noi giardinieri' non c'era alcuna intenzione del genere.
Pietro Puccio

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn entro nel merito delle classificazioni che vanno e vengono come il vento.
Giustamente nn avrà interesse per te "giardiniere", ma esiste.

Ciao

[ 09.03.2004, 01:21: Messaggio scritto da: brandegeei ]

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tranquillo nn ci leggere toni seccati, ma se tu scrivi che per i giardinieri nn è interessante una specie o l'altra....è una tua opinione, solo questo volevo sottolineare.

Ciao

Alto