• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore di cera "Hoya Bella"

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Hoya%20bella.jpg


Ragazzi ho comprato da 2 settimane 2 piantine con questi piccolissimi e fantastici fiorellini, che appunto sembrano fatti di cera da come si vede nella foto sopra trovata in rete. Lo so, forse la conoscete già tutti.Ma a parte esprimere quanto mi piaccia questa pianta con questi fiorellini, volevo appunto chiedere consigli a chi già la possiede:

1) Va bene al'aperto?Io l'ho messa fuori, ma comunque coperta e non prende pioggia,nè vento forte. L'ho posizionata in una fioriera in ferro battuto artigianale che simula una finestra(troppo carina!Poi vi posto la foto)

2) Di quanta acqua necessita?Non sto dando tanta acqua,ma sto attento a tenere il terreno sempre leggermente umido.

3) Ma cresce molto?Posso usarla anche come piccola siepe sull'inferriata del mio giardino,magari solo ai due angoli?

Insoma, per favore consigliatemi più che potete. Non vorrei curarla male e farla morire. A proposito: è resistente?

GRAZIEEE!
 

Pin

Master Florello
Le hoya non vogliono mai il sole diretto, ma molta luce e temono le basse temperature, mai al di sotto dei 10gradi.
Per l'annaffiature, mai abbondandi e fai asciugare bene la terra, prima di dare altra acqua.
Non tenere la terra sempre umida, perchè le radici tendono a marcire e la troppa umidità favorisce la cocciniglia.
Puoi farla salire, girando i rami o scendere a cascata, come preferisci.
Cresce abbastanza, specialmente se la fai a cascata.
Resistente, non eccessivamente, se soffre per qualcosa non fiorisce.
Se la posizione è buona, a suo tempo cambi vaso e concimi ti darà ottimi risultati.
 

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so se si può dire il nome del vivaio.Non so se la considerano pubblicità qui sul forum. Cmq. in tal caso chiedo scusa ai moderatori, eventualmente cancellate il nome del vivaio.
Io vivo a Roma sud e le ho comprate quasi 2 settimane fa al vivaio S.Placido che si trova sull'Ardeatina andando verso il G.R.A.
Non ricordo il prezzo, ma costicchiano e se non erro ho pagato più o meno 12€ a piantina.
Ciao!:Saluto:

PER PINUCCIA: grazie dei preziosi consigli, ne farò tesoro ;)
 

Commelina

Master Florello
Ciao, non so se si può dire il nome del vivaio.Non so se la considerano pubblicità qui sul forum. Cmq. in tal caso chiedo scusa ai moderatori, eventualmente cancellate il nome del vivaio.
Io vivo a Roma sud e le ho comprate quasi 2 settimane fa al vivaio S.Placido che si trova sull'Ardeatina andando verso il G.R.A.
Non ricordo il prezzo, ma costicchiano e se non erro ho pagato più o meno 12€ a piantina.
Ciao!:Saluto:

grazie per la risposta, da nord est di roma a sud ovest non è vicinissimo, ma magari un salto ce lo faccio. non ti preoccupare per la pubblicità al vivaio. in un'altra sezione del forum ci si scambia il nome di vivai che ci sono piaciuti!
 
Alto