• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore arancione con bocciolo simile a piccolo carciofo... cos'è?

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
abbiamo comprato stamattina dei fiori molto carini, arancioni, dai petali filiformi spettinati, vagamente ricordano quelli del trifoglio ma più spettinati, foglie verde intenso di forma ovale e gambo legnoso verso il fondo. Il fioraio ha detto che si trattava di Cardamo, ma francamente non abbiamo trovato nulla con quel nome, né il fiore del Cardamomo si avvicina minimamente. Mettiamo alcune foto, così magari qualcuno ci può aiutare a scoprire di cosa si tratta... in realtà non si riesce a caricarle le foto, benché rispettino i parametri, cercherò di caricarle da qualche parte e poi di metterle su, intanto se qualcuno ha in mente qualcosa....
 

lill@75

Guru Giardinauta
una protea?per ora mi è venuta in mente solo questa:confuso:
per le foto puoi usare photobucket o creare un album qui sul forum
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
ciao lill,
non direi una protea, i fiori sono molto più piccoli.

Comunque ecco le foto (non bellissime, ma dovrebbero bastare).

01_arancio.jpg


02_arancio.jpg


03_arancio.jpg
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,al tuo fiore ci stavo ancora pensando perchè l'ho visto da qualche parte,almeno credo,però non ricordo dove e non ho avuto il tempo di cercare nei miei libri.
ma sei sicuro sia un cardo,a parte il colore la pianta nelle tue foto non somiglia ai cardi che conosco,le spine le ha?:confuso:
sai il nome del cardo arancione che hai postato?non lo avevo mai visto e mi ha incuriosito molto
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
ciao Lill@,
io l'ho trovato solo cercando in inglese "orange thistle" tra le immagini di Google

2799370998_b8c6f3fe80.jpg


in questa si vedono anche le foglie e il gambo chiaro dall'aspetto legnoso
3776996203_3cdf813b93.jpg


mentre in italiano saltano saltano fuori solo le versioni viola, molto simili, le foglie sono differenti, le spine nella versione arancio sono solo sul bocciolo (mentre nella foto sopra si vedono anche sulle foglie, non ci sono in quelli che abbiamo comprato, forse è un ibrido nuovo, e anche l'arancione non è uniforme, ha almeno due tonalità), non ve ne sono lungo lo stelo
cardo02.jpg
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
finalmente ci siamo arrivati:hands13:e meno male che il cartamo lo conoscevo pure:martello::martello::martello:
comunque i fiorai storpiano in maniera incredibile il nome delle piante,io quest'anno ho comprato una duranta e la fioraia mi disse che era un durango:confuso:,per fortuna il nome duranta lo avevo già sentito altrimenti col cavolo che ci arrivavo:lol::lol::lol:
 
Alto