• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finestra pericolosa per un gatto

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Le finestre con apertura basculante, possono essere un pericolo per i gatti che, nel tentativo di uscire possono provocarsi gravi lesioni o addirittura trovare la morte. Informate i proprietari dei gatti che in casa hanno queste finestre, dite loro che possono rappresentare una minaccia potenzialmente mortale per i gatti.




Questo gatto è stato salvato dai vigili del fuoco in Germania prima che facesse una brutta fine.

 

lilith

Master Florello
brava, hai fatto bene a segnalarlo! i A volte i pericoli per i nostri mici si nascondono nei posti più impensati..
 
Ultima modifica:

Claire82

Aspirante Giardinauta
Bravissima! Sono finestre anche letali, molti muoio impiccati, purtroppo.
Esistono delle protezioni da montare per evitare tutto questo! Complimenti per il post, molto utile, occorre spargere la voce il più possibile!

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Oltretutto opportuno e al passo coi tempi dato che tutti i nuovi infissi con apertura a battente montano di serie cerniere tali da poter prevedere anche l'apertura a vasistas come nelle foto :)
 

lilith

Master Florello
ricordatevi anche,come ho scritto ieri della disavventura capitata al mio Ciro, di non lasciare in giro fili , cordini e affini pericolosissimi se ingeriti!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho due finestre che si aprono normalmente ma anche basculante e tanti anni fa quando la casa era in costruzione mio marito salvò un gatto randagio che era rimasto incastrato.
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Ad uno dei miei gatti è successo ... siamo usciti , lasciata la finestra col basculante giu ... e lui ha provato a uscire ! Poverino . Sentivamo le urla dal parcheggio . Liberato è scappato con le due zampe dietro che strisciavano in terra . Fortunatamente nessuna lesione . Solo doveva star il più fermo possibile per un bel Po .
Cosa quasi impossibile per un gatto . L ho tenuto a letto una notte poi non più stato possibile . Una iena ! Cmq si è ripreso bene . Per fortuna
 

elena_11293

Master Florello
Bravissima! Sono finestre anche letali, molti muoio impiccati, purtroppo.
Esistono delle protezioni da montare per evitare tutto questo! Complimenti per il post, molto utile, occorre spargere la voce il più possibile!

esempi di protezione per questo tipo di finestre basculanti (rinnovando proprio l'invito a metterle in sicurezza se si hanno gatti perché come testimoniato anche qui sono proprio pericolose):

3581_kippfensterschutzgitter_03_2011_6.jpg
grille-de-protection-pour-fenetre-chat.jpg


questi li vendono anche su zooplus, conoscendo i gatti a me non convincono molto come resistenza ma non ho letto i pareri di chi li ha presi e usati..



Kippfenster-Montage.jpg
con rete resistente fissata in più punti




kippfensterschutz_fensterschutzgit.jpg
02.jpg

modelli diversi di bandine, all'apparenza più stabili



01.jpg
images
e queste fatte in casa, in plexiglas e in legno forati
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Rispolvero questa vecchia discussione perché, con un gattino in arrivo, cercavo qualcosa per le mie finestre basculanti.
Ho trovato questo su amazon, che non avevo mai visto: https://amzn.eu/d/heQGkdR
Praticamente sono dei cunei di legno che incastrati nella basculante impedirebbero al gatto di scivolare nella parte più stretta.
Pensavo di provarlo e vedere se mi convince, anche se il prezzo è altino. Qualcuno l'ha già provato?
 
Alto