• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente!!!!!!

RosaMundi

Giardinauta Senior
Ho svelato il mistero che più attanagliava il mio giardino: l'identità della rosa più bella. L'ho sempre adorata, dal giorno in cui mia madre la portò a casa senza cartellino.
I suoi colori sono a dir poco ammalianti, commoventi, il fiore grande e il profumo intenso.

Ieri mi sono presentata alla festa delle rose del vivaio La Campanella con uno di questi fiori bellissimi, e finalmente ho saputo che si tratta di una Versigny, una generosa. Merita di essere mostrata, è bella la rosa, e stupenda anche la pianta, con fusto rosso, spine aguzze e foglie scure.

Bocciolo, sembra rosaceo..

DSC06067.jpg

Si apre in un fiore incantevole, grande e piuttosto piatto, con tutte le sfumature dal rosa all'arancio:

DSC06034.jpg

DSC06043.jpg

DSC05967.jpg

DSC05957.jpg

DSC05961.jpg

L'ho piantata in un'aiuola alternata a Rhapsody in Blue, un abbinamento quasi perfetto.
Spero la apprezziate quanto me :hands13:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Che bellezza. Pesca marcato nei petali centrali e rosa che si dischiude come un piattino..... decisamente bellissima. Nel profumo che fragranze distingui?

RosaMundi

Giardinauta Senior
La fragranza è fruttata, quanto alle note sono alle prime armi nel campo, ma ho un pò imparato a distinguerle nei vini.. quindi ci provo :storto: direi che rimanda un pò all'albicocca principalmente, in fondo mi pare di percepire anche delle note speziate.

La pianta devo dire è molto resistente alle malattie e ha pure pochi pidocchietti.
Al vivaio avevano anche la seconda versione di Versigny, spettacolare pure quella, stessa forma ma rosa bianca con il centro miele-arancio. :love:

belluccio

Maestro Giardinauta
ieri dovevo esserci anche io alla campanella ma un imprevisto mi ha fatto saltare il viaggio,che rabbia:burningma,comunque la rosa è bellissima:hands13::hands13:

nikonvlad

Guru Giardinauta
La fragranza è fruttata, quanto alle note sono alle prime armi nel campo, ma ho un pò imparato a distinguerle nei vini.. quindi ci provo :storto: direi che rimanda un pò all'albicocca principalmente, in fondo mi pare di percepire anche delle note speziate.

La pianta devo dire è molto resistente alle malattie e ha pure pochi pidocchietti.
Al vivaio avevano anche la seconda versione di Versigny, spettacolare pure quella, stessa forma ma rosa bianca con il centro miele-arancio. :love:

Grazie Rosamundi..... albicocca speziata non posso lasciarla fuori dal mio naso....me ne procurerò una. Grazie mille

RosaMundi

Giardinauta Senior
ieri dovevo esserci anche io alla campanella ma un imprevisto mi ha fatto saltare il viaggio,che rabbia:burningma,comunque la rosa è bellissima:hands13::hands13:

Beh se ti può consolare pioveva che Dio la mandava. Il roseto è bello grande ma con quella pioggia non potevi certo fermarti ad ammirarle...alcune erano un pò rovinate tra l'altro, e altre (poche) ancora non in fiore.
Quindi se posso darti un consiglio organizzati una domenica mattina di maggio e vacci col bel tempo e le rose tutte fiorite!

Comunque hanno una scelta tra antiche e moderne impressionante! Mia madre ha preso 5-6 Ht, le piacciono molto, io mi sono presa una Claude Monet

http://farm1.static.flickr.com/200/464939231_0d42415f18.jpg?v=0

e una rose de Rescht

http://www.rdrop.com/~paul/damasks/rescht.trad2.jpg

dopo che l'ho vista fiorita al vivaio ne ho agguantato un vaso :D ( e vorrei abbinarci una Reine des Violettes visto che devo tornarci questi giorni :love: )

RosaMundi

Giardinauta Senior
:hands13: un pò di info allora!
L'ibridatore è Guillot-Massad, 1992, fa parte del gruppo delle generosa. Rifiorisce molto e i fiori si aggirano sulla decina di cm. La pianta cresce attorno al metro e mezzo. Finora la resistenza alle malattie è ottima e decora moltissimo grazie a questi fiori così particolari. Un amore di rosa inzomma :froggie_r

Hélène

Esperta Sezz. Rose
che bella! nonostante la forma del fiore sia diversa, nei colori assomiglia un po' alla Abraham Darby...bella bella bella!
ha trovato un vero gioiello!

Alto