• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente.....

Aussie

Guru Giardinauta
:froggie_r:froggie_r:froggie_r
dopo tanta trepida attesa, sono arrivate :
la mini cattleya Husky boy
la Mini mark
l'Equestris
tutte tre con i boccioli per cui, se no n farò cavolate, quanto prima vi posterò le fotine
Insieme a loro mi è arrivato anche il tanto sospirato sfagno per cui, appena riceverò il sughero che Anna :love::love::love:moltissimamente gentilmente mi ha spedito, potrò cimentarmi con le zatterine.
Vorrei chiedervi però se la minimark e l'equestris possono stare nei vasi neri in cui si trovano o se sarebbe meglio passarle nei vasi trasparenti.
Un'altra cosa: solitamente si consiglia di effettuare il rinvaso, con opportuna passatina in previcur, appena le piante arrivano in casa ma non vorrei pregiudicarne la fioritura.
Voi che mi consigliate?
Grazie e ciao a tutti

vesna

Maestro Giardinauta
guarda la mia mini è arrivata da nardotto in vasetto nero. ho deciso di tenerla li finche nn sfiorisce e come probabilmente ben sai dopo la sfioritura ha allungato lo stello e sta continuando la fioritura.
io fossi in te aspeterei!!
nn vedo l'ora di veder le fotine!!!

mgrazia

Florello
saim carissima, a me hanno detto che dipende da chi le comperi, e da come ho capito..nardotto è una garanzia quindi se lui te le manda così..io personalmente non farei nulla solo mi godrei le fioriture..
se leggi post fac'è stata qualcuno che aveva una zaterina di lui e non andava bene..e lei l'ha riportatta dopo mesi e loro gliela anno messa in ordine.. quindi mi sembra una persona più che serie..
ma aspeta green che lui conosce le varie ditte e senti coa ti dice...
dargli il peducur senza bisogno penso che puoi stressare la pianta..magari tienla isolata per un po'.. intanto senti anche gkli altri..
aspetto foto..
bacioni mg e super tantissimi fioriri

zeug49

Florello Senior
Io le terrei nei vasi neri, con i boccioli non é salutare provocare stress già dovuti agli sposatmenti e ai cambiamenti di luce e temperatura ( nelle serre le bombardano di luce intensissima !). Quindi ninete rinvaso né fungicidi , già arrivano belle vaccinate ......Dare il fungicida in via preventiva NON serve !!!!!
zeug

zeug49

Florello Senior
saim carissima, a me hanno detto che dipende da chi le comperi, e da come ho capito..nardotto è una garanzia quindi se lui te le manda così..io personalmente non farei nulla solo mi godrei le fioriture..
se leggi post fac'è stata qualcuno che aveva una zaterina di lui e non andava bene..e lei l'ha riportatta dopo mesi e loro gliela anno messa in ordine.. quindi mi sembra una persona più che serie..
ma aspeta green che lui conosce le varie ditte e senti coa ti dice...
dargli il peducur senza bisogno penso che puoi stressare la pianta..magari tienla isolata per un po'.. intanto senti anche gkli altri..
aspetto foto..
bacioni mg e super tantissimi fioriri

PREVICUR

zeug

mgrazia

Florello
zueg, abbiamo risposto insieme, e poi quando mando il mio si blocca,.. che ridere..anche stessa risposta o quasi.. ciao mg

ps, anche se non centra sto controlland temperatura serra....

Aussie

Guru Giardinauta
Ok, grazie, avevo giusto bisogno di conferme e voi me le avete date.Supergentili come al solito.
In un altro 3d avevo letto che Marco, dopo gli acquisti a Padova, si era dato da fare con i rinvasi per cui mi ero messa un po' in allarme sul da farsi.
Ora mi rilasso in attesa di godermi e fioriture. Wow!
:Saluto::Saluto::Saluto:

mgrazia

Florello
aussie ma aveva comperato , come me e tanti altri, in vasetti minuscoli o senza vaso...e quindi da rinvasare..e controllare..spese non da bravi vivaisti..ciao ciao e le foto..mg

lobelia

Florello Senior
Ti hanno già risposto gli altri. Ho trovato l'equestris anch'io ma pare che sia molto rifiorente, quindi se aspettiamo sfiorisca...
Mah? Anch'io pensavo di passarla su zattera, semmai ci scriviamo sul forum per monitorare la situazione. Io la fioritura me la voglio proprio godere!!! Aspetterò!

Aussie

Guru Giardinauta
Ti hanno già risposto gli altri. Ho trovato l'equestris anch'io ma pare che sia molto rifiorente, quindi se aspettiamo sfiorisca...
Mah? Anch'io pensavo di passarla su zattera, semmai ci scriviamo sul forum per monitorare la situazione. Io la fioritura me la voglio proprio godere!!! Aspetterò!
per ora ho intenzione di passare su zattera solo due dendrì nob li e un dendro phal che da quando è sfiorito fa soltanto la bella statuina. Le ultime arrivate le lascerò in pace per godermi la fioritura, intanto farò esperienza con le altre.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
aussie una foto delle piantine le metteresti mi farebbe proprio piacere poterle ammirare
tks :D

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Era solo una constatazione, vedo che tutte le mini mark sono in vasetto nero:confuso:
Aspettiamo la fine della fioritura poi vedremo:flower:

Aussie

Guru Giardinauta
ed ecco a voi, a grande richiesta, le mie new entry
003-1.jpg

002.jpg

004-1.jpg

009.jpg

da come si nota dall'ultima foto, la minimark ha due bocciolini sotto le foglie, peccato però che uno sia ingiallito.
:Saluto:

Alto