• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente il Lilium Candidum

Masolino

Bannato

Avevo provato alcune volte a piantare un bulbo di Lilium Candidum senza alcun risultato; quest'anno insperatamente è cresciuto e sta fiorendo . Eppure ho acquistato il bulbo fuori stagione e devo averlo inserito anche a una profondità eccessiva, ciononostante mi sta regalando una bellissima e profumata fioritura.
Alle spalle della pianta si intravede il Gelsomino Grandiflorum che sta aumentando i suoi rami nuovi.

P6020004.jpg

P6020005.jpg

B

bianca62

Guest
Che invidia Masolino... :crazy:
i miei li ha sistemati la gatta!!! Ci ha dormito sopra e quindi niente fioriture... ora li ho tolti dal terriccio e non so che fare... li ripianto lo stesso o aspetto l'autunno? Ora ho messo i bulbi al buio...
:Saluto::love_4:

michele87

Florello Senior
ciao Bianca,li hai messi nella torba?
i bulbi dei lilium sono squamosi,e non possono essere tenuti fuori terra altrimenti le scaglie rischiano di seccare e quindi il bulbo potrebbe morire :storto:
i miei li lascio sempre interrati
scusate se mi sono intromesso :ros:
:Saluto:

Paola-Luna

Florello
ma si tratta del Lilium Candidum o del Giglio di S. Antonio? io non ho ancora capito la differenza... questo è il mio e non sono riuscita a dargli un nome... comunque è vero, il profumo è davvero intenso, specialmente la sera!

Gigli3.jpg

michele87

Florello Senior
quelli della tua foto sono i lilium regale :)
quelli di masolino,sono i candidum o di Sant'Antonio
:Saluto:
ps:sono favolosi anche i tuoi! :love:

Masolino

Bannato
Lilium candidum noto col nome di Giglio della Madonna o Giglio di san Luigi o ancora Giglio di sant'Antonio.

per Bianca

Se li lasci fuori dalla terra -come dice giustamente Michele - li fai seccare.
Prova a reinserirli molto delicatamente in un vaso con terriccio torboso e morbido facendo attenzione a non danneggiare le radici.
Metti poi il contenitore all'ombra tenendo il terriccio appena umido.
Il problema più grosso è la gatta :mazza::mazza:; devi trovare il modo di impedirle di uscire sul balcone, pensa alle violette di Parma, basta poco perché te le bruci. E poi ......??
Masolino non fa il bis, è assai peggiore di Paganini, rifletti...

:flower::Saluto::flower::Saluto::flower:

B

bianca62

Guest
sono in una busta di carta... di quelle per il pane...
aggiungo la torba come mi avete consigliato.
Grazie...

:Saluto::Saluto::Saluto:

B

bianca62

Guest
Il problema più grosso è la gatta :mazza::mazza:; devi trovare il modo di impedirle di uscire sul balcone, pensa alle violette di Parma, basta poco perché te le bruci. E poi ......??
Masolino non fa il bis, è assai peggiore di Paganini, rifletti...

:flower::Saluto::flower::Saluto::flower:[/QUOTE]

Non posso recluderla in casa... non lo farei mai... le violette per fortuna sono in un posto sicuro... quindi non corrono rischi... :cool2:
Paganini... mi prepareresti un altro vasetto... per sicurezza... non si sa mai!!!

30j71is.jpg

sy605u.gif

Alto