• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente ho comprato un arco

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Si finalmente magari vi sembrerä esagerato ma mio marito sosteneva che in inveno sarebbe volato :mazza: ma io voglio provarci lo stesso.Devo metterlo all' ingresso dell' agrumeto tra due muretti in pietra e vorrei farci arrampicare una rosa che deve essere perö abbastanza forte e rifiorente.Forte perché il punto dove metterö l' arco é molto ventilato.Cosa mi consigliate? :Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per le rose non ti so aiutare ma per l'arco ti consiglio di fargli uno zoccolo di cemento....così non volerà via.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le rose non sono molto amiche del vento...

Quanto sole prenderebbe in quel punto? Se ne prendesse tanto potrebbe essere il posto giusto per delle rose tè rampicanti!!!!

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Penso che metterö il cemento poi magari lo ricopro con la terra.Il sole c' é dalla mattina fino al tardo pomeriggio :Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto bene allora...ti posso fare qualche nome di rose particolarmente amanti del caldo.

Per esempio da me vive benissimo su una parete a Sud Gloire de Dijon. Tieni presente però che il colore è un po' variabile, alle volte è giallo, altre volte arancio (da me arancio-camoscio). (foto da internet)

5494-Rosa-Gloire-de-DijonRose-ancienne-Noisette.jpg

Lady Hilingdon clb

ladyhillingdon.jpg

Noëlla Nabbonand

1128416375_e9be1b4e15.jpg

Paul Ledé

Paul-Lede.jpg

Pompon de Paris Clb

Rosapompon.jpg

Queste sono varietà antiche molto valide. Ti interessa invece qualcosa di più moderno?

Ultima modifica:

dolcemiele

Guru Giardinauta
Le rose sono tutte rustiche...nel tuo clima, al massimo, possono soffrire il caldo.

Comunque non si trovano facilmente, purtroppo.

Se vai al garden piuttosto scriviti le rose che hanno...se hai tempo poi le analizziamo insieme e vediamo quali possono fare più al caso tuo :)

:flower: Si farö cosi grazie,ti farö sapere :Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le rose sono tutte rustiche...nel tuo clima, al massimo, possono soffrire il caldo.

Comunque non si trovano facilmente, purtroppo.

Se vai al garden piuttosto scriviti le rose che hanno...se hai tempo poi le analizziamo insieme e vediamo quali possono fare più al caso tuo :)

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Ho ricevuto due rose rampicanti in regalo,non le ho scelte io ma spero mi diciate che vanno ugualmente bene,una si chiama:eek:range meilland e l' altra zepherine drouhin a fiore semidoppio,senza spine,e poi c' é scritto the old rose.Che dite possono andare bene ?non insieme ovviamente :D:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
L'orange Meilland può andare bene, anche se non diventa molto alta...

La Zéphirine è una pianta bellissima, ma sconsigliarei di metterla al sole. E' una pianta sempre consigliata all'ombra o con poco sole al mattino, anche perchè è preda sistematica dell'oidio e al sole lo prenderebbe certamente tantissimo. Inoltre ha le foglie scure, particolare che la penalizzerebbe ancora di più.
Inoltre fa una sola fioritura, seguita da qualche sporadico fiore, almeno per i primi anni.
Se hai un muro o un arco a Nord però è davvero una rosa magnifica

IMG_1515.jpg

IMG_1518.jpg

IMG_1363.jpg

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Grazie,allora metto la zepherine nell' arco e l' orange la faccio arrampicare da qualche altra parte .non appena sono posizionate metto le foto ,ma non prima della prossima settimana credo,voglio cementare bene l' arco. Grazie a tutti:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:flower: Penso che metterö il cemento poi magari lo ricopro con la terra.Il sole c' é dalla mattina fino al tardo pomeriggio :Saluto:

:flower: Grazie,allora metto la zepherine nell' arco e l' orange la faccio arrampicare da qualche altra parte .non appena sono posizionate metto le foto ,ma non prima della prossima settimana credo,voglio cementare bene l' arco. Grazie a tutti:Saluto:

Beh, però...come ho detto la Zéphrine non ama il sole...se la metti in quella posizione, per di più in Sicilia, patirà di certo. Poi puoi provare, però la Zéphirine è assolutamente considerata una rosa da ombra.

Alto