• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente gli AMELANCHIER...sofferenti!!! :<

BioValentinaPiccolina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!! Finalmente dopo tanto sono riuscita ad ordinare questo inverno tre piantine di Amelanchier canadensis di cui mi ero innamorata in autunno, osservandoli nell'orto botanico della mia città...Le piante sono arrivate in riposo vegetativo e, tutta emozionata, le ho piantate a febbraio nei pressi di un muro, riparate dal vento e dalla salsedine (sono in una località di mare), sperando che crescendo facessero un pò di barriera...Finalmente a marzo spuntano le foglie :love: ma, circa un mese e mezzo dopo ( pur non avendo il sole tutto il giorno), qualche foglia ha cominciato a bruciarsi dalla punta, le altre a colorirsi e virare al verde chiaro...la situazione è ora quella che vedete nelle foto...COSA STA ACCADENDO? Non trovo nulla su internet riferito ad eventuali malattie dell'amelanchier, voi esperti potreste essere una speranza di salvezza per queste piantine tanto desiderate :cry: GRAZIE INFINITE!!!

1797629_10207506747013265_5242184626841319553_n.jpg 11058628_10207506747253271_3771997559193062866_n.jpg 11261802_10207506747853286_7961910166626646118_n.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'amelanchier non è pianta che tollera gli eccessi di calcare del terreno e nemmeno il sole caldo. Ti consiglio l'uso di un buon concime e del chelato di ferro, sperando che il sole non abbia determinato lo schiarimento delle foglie, in quel caso ci vorrebbe un ombrellone...

Nandina57

Aspirante Giardinauta
Strano , noi nel giardino condominiale ne abbiamo 2 che avranno 30 anni e ti assicuro che terra peggiore non ci potrebbe essere. Eppure non diamo ne concime ne altro e a maggio/ giugno producono chili di piccoli frutti con i quali faccio ottime marmellate , il problema e' battere nel tempo gli uccelli , in particolare i merli!

Nandina

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Strano , noi nel giardino condominiale ne abbiamo 2 che avranno 30 anni e ti assicuro che terra peggiore non ci potrebbe essere. Eppure non diamo ne concime ne altro e a maggio/ giugno producono chili di piccoli frutti con i quali faccio ottime marmellate , il problema e' battere nel tempo gli uccelli , in particolare i merli!

Nandina

Ciao
e tutto cio che vuol dire????

giordi

Giardinauta Senior
Ha ragione brandegeei, l'Amelanchier non è certo una pianta per il clima mediterraneo, anche se all'ombra, il caldo e la salsedine possono ucciderlo.
Se qui da noi nel nord ama il sole, purtroppo nel centro e al sud sta bene solo a certe quote dove l'aria è più fresca. Diversamente bisogna assicurarle una posizione non troppo soleggiata e ventosa ma soprattutto la preparazione del terreno deve essere molto accurata ovvero: Il drenaggio del terreno perfetto, ll terreno stesso se è un po' pesante e argilloso va ammendato con torbe e pomici e va mantenuto sempre fresco (leggermente umido).
Se non hai preparato l'impianto come descritto ti consiglio di farlo nel prossimo autunno. Devi Espiantare l'arbusto con attenzione e rifare la buca dell'impianto, che sia molto larga, almeno 100 cm.
Spero che presto la pianta si riprenderà al meglio perché anch'io amo molto gli Amelanchier, ciao.

Ultima modifica:

Nandina57

Aspirante Giardinauta
Vuol dire che non e' una pianta particolarmente difficile! Ti dico noi pur non avendo un buon terreno , pur essendo in pieno sole , abbiamo queste 2 piante da 30 e producono anche tanti frutti! Solo ieri però osservandoli da vicino mi sono accorta che hanno l'acaro, purtroppo c'è il cotoneaster vicino che ne è' infestato

Nandina

giordi

Giardinauta Senior
Vuol dire che non e' una pianta particolarmente difficile! Ti dico noi pur non avendo un buon terreno , pur essendo in pieno sole , abbiamo queste 2 piante da 30 e producono anche tanti frutti! Solo ieri però osservandoli da vicino mi sono accorta che hanno l'acaro, purtroppo c'è il cotoneaster vicino che ne è' infestato

Nandina

Ciao nandina, potresti dire per piacere in che regione vivi, giusto per capire in che situazione climatica vive il tuo Amelanchier. Bye

Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Io vivo ad Asti e abbiamo messo l'Amelanchier nel frutteto esposto a sud e prende il sole specialmente a fine giornata perché è il primo della fila dal lato ovest: cresce e fruttifica senza problemi.

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
e io ritorno al punto della mia domanda, cosa centra il fatto che le piante di casa tua stanno bene con il fatto che quelle di un altro stanno male e si vede benissimo dalle foto. Se poi non sai capire il perchè degli amelanchier in questione stanno male, questo è un altro discorso...