• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filodendro green

RomVerde

Aspirante Giardinauta
Buon fine settimana,
da poco ho ricevuto un filodendro green e ho chiesto a questo meraviglioso forum come curarlo.
Ma stamane, guardando la pianta dall 'alto mi sono accorto che diverse foglie si stanno raggrinzendo, leggermente accartocciate. Sta dietro un tenda, grande vetrata esposta a sud, qui a RC. dato acqua una sola volta, quando con igrometro mi segnalava secco. Ha per pochi minuti qualche raggio di sole, ma il 90% è filtrato dalla tenda. Attenzione la prima foto è com'era quando è arrivato. Grazie
 

Allegati

  • LKJmaXaAQManEjVpZmRwaQ.jpg
    LKJmaXaAQManEjVpZmRwaQ.jpg
    340 KB · Visite: 8
  • IMG_7857.JPG
    IMG_7857.JPG
    442 KB · Visite: 7
  • IMG_7858.JPG
    IMG_7858.JPG
    498,3 KB · Visite: 7
  • IMG_7859.JPG
    IMG_7859.JPG
    451,5 KB · Visite: 7
  • IMG_7860.JPG
    IMG_7860.JPG
    540,5 KB · Visite: 8
  • IMG_7861.JPG
    IMG_7861.JPG
    620,4 KB · Visite: 8

Sybian

Giardinauta
Il tuo Philodendron imperial green sembra in salute, le "ammacature" che vedi sono la conseguenza dell'assestamento che la pianta sta assumendo al nuovo habitat, quando troverà la posizione giusta rilasserà nuovamente le foglie.
A mio parere ottima posizione mantenendo la tenda e ok anche per i minuti di sole.
Occhio all'acqua, meglio una volta di meno che una volta di più, si offende facilmente.
 

RomVerde

Aspirante Giardinauta
Grazie prima di tutto. Ad oggi dopo aver controllato (anche con igrometro) che sul fondo del vaso la terra è asciutta do un bel bicchiere di acqua. Ma forse non è meglio se quando mi accorgo che , diciamo a 1/2 vaso, la terra è asciutta di spruzzare sulle foglie e sulla base/terra della pianta dell acqua? Ovvio quando tutto secco do il bel bicchiere di acqua.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie prima di tutto. Ad oggi dopo aver controllato (anche con igrometro) che sul fondo del vaso la terra è asciutta do un bel bicchiere di acqua. Ma forse non è meglio se quando mi accorgo che , diciamo a 1/2 vaso, la terra è asciutta di spruzzare sulle foglie e sulla base/terra della pianta dell acqua? Ovvio quando tutto secco do il bel bicchiere di acqua.
In bicchiere non arriva nemmeno alla tua ugola.
Inonda poi svuota il sottovaso e spacca con la mazza il coprivaso.
 

RomVerde

Aspirante Giardinauta
Hai ragione Stefano!! Forse sono troppo parsimonioso. Con le altre all aperto faccio così come dici. Ovvio non ho nemmeno uno di sottovaso. Questa sta dentro e ho sbagliato.
 
Alto