• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filo decespugliatore e parasassi

giovann

Aspirante Giardinauta
Ho visto i nostri giardinieri che lavorano tutti senza parasassi e con un filo lungo almeno 30cm. Mi son detto che se lo fanno loro un motivo ci sarà. Quindi a parte la pericolosità della mancanza di protezione... ma, a livello di produttività, è davvero meglio usare un filo di 30cm anziché quello ortodosso di 14? Difatti, quando è montata la protezione, il coltello taglia filo lo porta automaticamente a 14cm.

zanardi84

Giardinauta
Che mi tocca leggere..
Vuoi un consiglio? Stai alla larga da quei "giardinieri".

Come puoi notare, su TUTTE le aste dei decespugliatori sono stampate le indicazioni di sicurezza che sono obbligatorie per legge. Nessun decespugliatore può essere venduto se è sprovvisto di protezione e soprattutto ogni decespugliatore è costruito per funzionare correttamente col filo tagliato della lunghezza opportuna. Ciò che fanno a livello di produttività è solo mettere sotto torchio il loro macchinario e consumare miscela inutilmente.
Vogliono il taglio largo col decespugliatore? Prendano quello apposito con le rotelle che nemmeno è un decespugliatore, ma un trinciaerba, anch'esso dotato di protezione.

Finchè si infortunano loro vale il detto "mal che si vuole non duole", ma se fanno del male a qualcuno per mancanza di dispositivi di protezione ne devono rispondere in tutte le sedi opportune. Non c'è convenienza alcuna.

Ultima modifica:

Ceo90

Aspirante Giardinauta
giardinieri è un parolone.. non so a chi ti affidi..

solitamente lo fanno qui poveri disperati che tagliano l'erba lungo le strade o sulle scarpate..
quasi tutti con decespugliatori a zaino e lo fanno perchè il paraassi è la prima cosa che si spacca e in certi casi pendenze o angoli è un impedimento.. inoltre lo fanno perchè col filo più lungo (usano anche fili grossi 4/5mm che il decesp a zaino fa girare tranquillamente) fai prima e tagli di più.. senza tralasciare poi che sono tutti appalti presi al ribasso e meno spendono, meno tempo ci impiegano più gli rimane in tasca..

i giardinieri che conosco io hanno tutti rasaerba in ordine e regolamentari anche perchè se sono ditte "regolari" e non "in black" possono essere soggetti a controllo Spisal & Co.; senza contare che ormai tanti stanno sostituendo l'attrezzatura con prodotti più innovativi e più green.. [batteria]

giovann

Aspirante Giardinauta
A dire il vero i giardinieri che abbiamo preso quest'anno sono il meglio in assoluto sulla piazza... però poi bisogna vedere che stagionali hanno.
Comunque era solo una curiosità; poi a me non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di togliere la protezione, ci mancherebbe. Ci si fa male anche a guardarle tutte... figuriamoci a tralasciare certe accortezze.
Grazie a tutti. Presto penso che mi rifarò vivo.

Alto