• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Film Horror

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A me sinceramente i film dell'orrore non piacciono però oggi ne ho visto uno, diciamo una proiezione ad mio esclusivo uso e consumo :eek:......una visione raccapricciante, che c**o eh? :squint:

Primo tempo:
2uo47zr.jpg

Secondo tempo:
1zpi6c6.jpg

Ho cercato di salvare il salvabile ma sinceramente la voglia e poca e l'entusiasmo ha raggiunto minimi storici :cry:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:eek:marò che è successo a 'st'epi???
Ho visto che hai taleato...ma è marcio fatto..e che terriccio ha? torba che lo ha soffocato?
E le taleuzze come stanno? polvere anticrittogamica subito.
ohhhh.mi dici che è successo?:eek::eek:

primo maggio

Maestro Giardinauta
tagliare dei frammenti anche piccoli ma sicuramente sani

immergere nel previcur per mezz'ora

impiantare in sabbia sterilizzata quasi asciutta

coprire con un sacchetto del congelatore rovesciato

raccomandarsi al santo preferito

:Saluto:

decky

Florello Senior
Cose che capitano , è una delusione ma non darci troppo peso , succede a tutti , e succede anche a chi come te coltiva al meglio :eek:k07: . Piuttosto puoi taleare ancora un pezzetto ( dal rametto ) perchè sembra sano visto così . Non darei nè previcur nè anticrittogamico alle talee che al tuo posto metterei già in compo per grasse addizionata da inerti . Non avrai problemi a farle attecchire .

Pin

Master Florello
Cose che capitano , è una delusione ma non darci troppo peso , succede a tutti , e succede anche a chi come te coltiva al meglio :eek:k07: . Piuttosto puoi taleare ancora un pezzetto ( dal rametto ) perchè sembra sano visto così . Non darei nè previcur nè anticrittogamico alle talee che al tuo posto metterei già in compo per grasse addizionata da inerti . Non avrai problemi a farle attecchire .

quoto, non dare niente e usa subito il compo x ciccine, anche senza pregare il tuo santo protettore radificherà velocemente

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Piuttosto puoi taleare ancora un pezzetto ( dal rametto ) perchè sembra sano visto così . Non darei nè previcur nè anticrittogamico alle talee che al tuo posto metterei già in compo per grasse addizionata da inerti . Non avrai problemi a farle attecchire .

quoto, non dare niente e usa subito il compo x ciccine, anche senza pregare il tuo santo protettore radificherà velocemente

Una pianta d'epi che si riduce in quelle condizioni in pochi giorni, e attaccata da agenti patogeni. Se non viene disinfettata, attacca le altre piante vicine, e non attecchisce di sicuro.
Stiamo parlando di ibridi di epi, non di fichi d'india.

decky

Florello Senior
Una pianta d'epi che si riduce in quelle condizioni in pochi giorni, e attaccata da agenti patogeni. Se non viene disinfettata, attacca le altre piante vicine, e non attecchisce di sicuro.
Stiamo parlando di ibridi di epi, non di fichi d'india.
Peccato che non devo taleare io , altrimenti scommetterei con te che attecchirebbe senza nessun tipo di anticrittogamico .
In anni di coltivazione , e non solo di Opuntie ( quelle che chiami fichi d'india ) non ho mai utilizzato alcun tipo di antifungino su talee . Se la talea è sana radicherà , se la talea è stata tagliata male , lasciando parti marce allora marcirà anche lei . Il tutto usando la semplice cautela di disinfettare per bene la lama utilizzata .

Picara

Giardinauta Senior
Erika io condivido in pieno ciò che sostiene Dek. La pianta in questione è abbastanza resistente. Se tagli bene la talea, ti radicherà senza problemi.

primo maggio

Maestro Giardinauta
vai Erika,
se proprio non vuoi pregare tu, faccio pregare al tuo posto le mie zie suore
ma vai di corsa, perché la pianta è in preda ad un attacco galoppante di Pythium, probabilmente trasmesso alla pianta dal terreno, e se non intervieni subito, non sarà possibile farci neppure le frittelle

:Saluto:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
povero epi

Erka , mi dispiace per il tuo epi.
Sicuramente agenti patogeni hanno distrutto il tuo epi. E' un semi-decessso Vedrai che con le talee riuscirai a rifare la pianta, mi raccomando usa un anticrittogamico, va bene anche la poltiglia bordolese. Meglio prevenire in questo caso un nuovo attacco fungino e non rischiare di perdere la pianta.

Commelina

Master Florello
erika, cosa cavolo è successo????? sarà stato il terriccio non sterile. ti conviene metterlo in forno a 100° o più per almeno dieci minuti prima di utilizzarlo. per prendere le parti sane penso che non certo io ti posso dare consigli.... sei brava tu.
crossfingers.gif

Erika

Membro dello Staff
Scusate se non sono riuscita a rispondervi prima ma ieri sera ho avuto seri problemi a caricare il forum.......definirlo impraticabile è essere gentili :burningma
Ho ricevuto validissimi consigli da tutte/i voi (primo maggio scusami ma non so sei una femminuccia o un maschietto :ros:).
Ora ho deciso di dividere le talee, un paio le interro subito ed un paio le farò radicare in acqua....vediamo cosa ne esce!

Per Alestellina: è una pianta di epipgyllum....ops era un epiphyllum :)

Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Scusate se non sono riuscita a rispondervi prima ma ieri sera ho avuto seri problemi a caricare il forum.......definirlo impraticabile è essere gentili :burningma
Ho ricevuto validissimi consigli da tutte/i voi (primo maggio scusami ma non so sei una femminuccia o un maschietto :ros:).
Ora ho deciso di dividere le talee, un paio le interro subito ed un paio le farò radicare in acqua....vediamo cosa ne esce!

Per Alestellina: è una pianta di epipgyllum....ops era un epiphyllum :)

Senza voler peccare di supponenza, e senza voler sottolineare che specialmente Decky ha anni di esperienza sulle spalle, ti sconsiglio la talea in acqua, e naturalmente come già detto prima le talee in terra nuova, non certamente su quella della pianta madre.
Poi libera di accettare i consigli di chi ti ispira di più.

Erika

Membro dello Staff
Non vorrei si fossero creati degli equivoci....le talee andranno in terra nuova, lo davo per scontato ma a questo punto penso che sia meglio precisarlo :eek:
Sul fatto di farne radicare una in acqua......beh voglio semplicemente provare x' ho fatto in tutto 6 talee quindi una in più ce l'ho.