• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus

P

penni

Guest
ho un bellissimo ficus in continuo processo vegetativo.
ultimamente ha iniziato a perdere le foglie più grosse (dalla metà in giù) e questo fa sì che la parte bassa della pianta sia quasi spoglia.
cosa posso fare perchè smetta e soprattutto cosa posso fare perchè le foglie alte non rimangano piccole ma raggiungano le dimensioni di quelle che sta mano mano perdendo?

grazie tante per l'aiuto.

N

Nancy

Guest
Anche il mio ficus (che tengo sempre sul balcone ormai da alcuni anni) ogni anno perde le foglie per poi rimetterle tutte in primavera e più belle di prima. Durante l'inverno lo copro con un telo di plastica. Non specifici se il ficus è in un appartamento o fuori. Comunque anche il mio ficus quando era dentro perdeva ugualmente le foglie penso sia un processo naturale se avvertono che la temperatura si è abbassata troppo. Infatti nel mio ufficio, dove la temperatura è costante, i ficus non perdono foglie. Ciao.

A

astridx

Guest
Ciao a tutte, il ficus è una pianta tropicale che normalmente sta in casa. Infatti teme il freddo.Vi consiglio di tenere il vostro ficus in casa.il fatto che perda le foglie è perchè sente freddo!Disolito però i ficus non sono piante caduche, ma saltuarimnente ne perdono alcune nell'arco di tutto l'anno.
Astrid

Alto