• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus

DeboraFlowering

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

ho iniziato la mia attività di bonsaista verso aprile e il mio ficus non è ancora morto!
Anzi, è molto rigoglioso ed ha superato indenne il taglio dei rami, una prima defogliazione e anche il cambio del terriccio.

Se riesco vi posto delle foto.

Volevo chiedervi un consiglio su un problema che ho notato al rientro dalle ferie.
Sulla pagina anteriore di qualche foglia ci sono dei puntini bianchi, a questi puntini non corrisponde nessun difetto nella pagina posteriore.

Cosa ne pensate?

DeboraFlowering

Aspirante Giardinauta
Un'altra cosa!

Causa le piogge recenti, la temperatura si è notevolmente abbassata. Fino ad adesso l'ho tenuto in terrazza ma ora che siamo sui 16° non so cosa fare. Spesso c'è vento e vorrei capire se è già troppo freddo per tenerlo fuori, anche se parzialmente riparato visto che è in una terrazza e non in un giardino.

aurex

Esperto di Bonsai
io ti consiglierei di tenerlo comunque fuori...in posizione soleggiata magari..l'importante è che la temperatura non scenda sotto i 10°....volendo però si potrebbe tenere in casa vicino ad una finestra ...ma credo che con quelle temperature può tranquillamente stare fuori...per le macchiline bienche dovresti postare una foto.....a presto

DeboraFlowering

Aspirante Giardinauta
Non riesco a caricare le foto, comunque i puntini sono leggermente in rilievo. Come se uno stuzzicadenti puntato nella pagina inferiore, avesse fatto comparire questi puntini bianchi nella pagina superiore...

Alto