• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus pumila

greenair

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,questo è il mio primo messaggio,e non sono neanche sicuro che voi riusciate a leggerlo.ma venendo a noi:poco distante da dove aito c'è una parete con un esemplare di "ficus pumilia"ho preso un po di info per poterla moltiplicare ma,volevo sapere se potevo gia asportarne delle talee da mettere in serra o eventuali margotte!?!qualcuno mi aiuti please!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
considerata l'enorme lentezza nella crescita del ficus pumila consiglierei (a parte la margotta) se é possibile , di prelevare un bel ramo basale con radici oppure ,sempre alla base, una diramazione che essendo appoggiata al terreno abbia già formato delle radici dal ramo stesso (che poi in pratica è come se fosse una margotta)

il tutto infilato in serra (in questa stagione oppure ad aprile/primavera inoltrata lo potresti anche lasciare fuori )
dovrai avere molta pazienza per la sua lentezza nel crescere........

una volta adulta a più di 2 o 3 anni di età potrà anche sopportare alcuni gradi sotto zero

PS ti ricordo anche che il pumila "cambia" la forma delle foglie tra pianta giovane e pianta adulta il periodo tra una forma giovane e una forma da adulta e molto lungo (anni) ed anche che il ficus pumila si abbarbica molto bene pure su pareti lisce come ad esempio le superfici vetrate e che per molti anni non necessiterà di molta terra, se ne starà bene anche in vasi di grandezza media
 
Ultima modifica:

Similar threads

Alto