• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus (non interni) ... S.O.S.

mrmanuzz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti i Forumisti :eek:k07:,
mi sono sempre chiesto se questi ficus ad alberello
ridotti così dopo 3-4 anni ... :martello:..... (concimaz ogni mese, annaffiature
costanti per tenere i terricci umidi ) ...... abbiano trovato il loro
habitat o meno. Considerate che è un balcone riparato esposto a Ovest/Sud-ovest
senza ringhiera ma con muretto basso. zona:sicilia
Ecco due foto a testimonianza dell'accaduto....

ficus001.jpg ficus002.jpg

Spero qualcuno abbia qualche idea... o magari abbia avuto esperienze simili.
Chi li ha venduti ha detto che fuori potevano stare... :burningma

grazie a tutti :storto:

lilith

Master Florello
Sopratutto il primo mi sembra messo maluccio, ma anche il secondo non scherza! In effetti in Sicilia sono bellissimi anche all'aperto, ma sono vecchiotti? Hai cambiato il terriccio? Prendono forse troppo sole? In casa ne ho uno da più di 20 anni, ogni tanto lo poto, lo concimo, evidentemente ha trovato la posizione giusta ,è sempre bello.

mrmanuzz

Aspirante Giardinauta
grazie Lilith...

Sopratutto il primo mi sembra messo maluccio, ma anche il secondo non scherza! In effetti in Sicilia sono bellissimi anche all'aperto, ma sono vecchiotti? Hai cambiato il terriccio? Prendono forse troppo sole? In casa ne ho uno da più di 20 anni, ogni tanto lo poto, lo concimo, evidentemente ha trovato la posizione giusta ,è sempre bello.

Grazie Lilith,
a questo punto il "vecchiotti" lo escluderei. Nel senso che tenderei a imputare una delle azioni (sbagliate) che avrò fatto nella loro cura nel corso degli anni.
(quello meno fogliato della foto l'ho portato a casa 2 anni fa e ricordo che tutte le foglie le ha perse nel giro di pochi mesi, poi ha continuato a farne ma solo dove le vedi tu in questo momento.....)
Il terriccio l'ho cambiato insieme al vaso con l'aiuto di un giardiniere che lavora qui vicino. (vasi da 40cm passati a 50 cm)
In casa i tuoi li annaffi ogni quanto ? Io tendenzialmente toccavo con mano la terra per vedere se era umida ma forse non basta.
Hanno preso di sicuro vento ma quello stando fuori è normale.....

mah!!!!

Alto