• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benj: fuori coperto?

tigro

Giardinauta
Mi hanno regalato or ora un ficus benjamin (quello classico con la foglia verde ovale) enorme. col vaso arriva a più di 170 cm:astonishe . Io ho una casa mediamente buia, non ho angoli così enormi dove metterlo e un marito che non sopporta le piante in casa. DOMANDA: non è che lo posso mettere fuori nell'angolo del portico, con del tessuto trapirante attorno?:D grazie
 
R

riverviolet

Guest
tigro ha scritto:
Mi hanno regalato or ora un ficus benjamin (quello classico con la foglia verde ovale) enorme. col vaso arriva a più di 170 cm:astonishe . Io ho una casa mediamente buia, non ho angoli così enormi dove metterlo e un marito che non sopporta le piante in casa. DOMANDA: non è che lo posso mettere fuori nell'angolo del portico, con del tessuto trapirante attorno?:D grazie

Non conosco le temperature di dove vivi, ma io ne ho due, uno screziato ed uno normale e sono fuori.
Si è scesi anche sugli 0° (cose assurde ormai, anche per la mia regione a fondo valle) ed ovviaemnt sono iperriparati, da tettoia ove non vi arriva nemmeno un goccio d'acqua ed anche il vento, se non girà da scirocco, non vi arriva a far danni, magai qualche spifferrino gelido sì, ed infatti la gardenia di questo si lamenta assai, ma non i ficus, che sono tra l'altro in crescita.

Non sono protetti da tessuto, ma rialzati dal terreno, posti bassi rispetto alla linea d'aria, ma ancheperchè sono piccini.
E se ne stanno in mezzo ad altre piante, quindi sicuramente qualche grado in più c'è, tant'è che Domenica aproffittando di un po' di sole ho dato un po' d'acqua a tutte dopo almeno 3 settimane che stavano all'asciutto.

Ne ho visti anche diversi, su balconi, alquanto grandi ed altri in piena Piazza cittadini, grossi anche questi, ma non ne ho ancora visto nemmeno uno, con evidenti bruciature da freddo.
 

tigro

Giardinauta
da alcune mattine sottozero fuori e zero sotto il portico, spero in altre confrme, se no lo devo regalare a mia madre!!!
 
R

riverviolet

Guest
tigro ha scritto:
da alcune mattine sottozero fuori e zero sotto il portico, spero in altre confrme, se no lo devo regalare a mia madre!!!
Intanto che aspetti... quel portico potrebbe andare...
Puoi alzare il vaso frapponendo qualcosa tipo sughero?
Poi isoli ulteriormente i lati del vaso con cartone, ancora sughero, carta di giornale, e facendo in modo che il substrato non venga raggiunto da ulteriore acqua oltre a quella che decidi di fornigi tu, una tantum.
E un giro di tnt dovrebbe bastare, però concordo nell'aspettare qualcuno con inverni più rigidi.
 

kiwoncello

Master Florello
River evidentemente il fatto che i tuoi non siano a diretto contatto di pioggia e vento è essenziale per la loro sopravvivenza. Io non sono mai riuscito a farli sopravvivere di fuori nel senso che si defoliavano anche se non morivano, ma probabilmente il fatto che subissero la pioggia sia pur coperti col TNT li danneggiava.
Ciao e Buon Natale!
kiwo
 

david72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,il ficus Beniamina è una pianta molto sensibile sia al freddo eccessivo durante l'inverno sia al caldo secco durante l'estate;la temperatura minima invernale non dovrebbe mai scendere al di sotto dei 13°-14°,il freddo è deleterio per questa pianta ed causa della caduta delle foglie ti consiglio quindi di fare molta attenzione
 

Similar threads

Alto