• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico trovato morto alla ripresa vegetativa..

Domenico91

Aspirante Giardinauta
Buona sera,
Vi scrivo dal Alto Garda ( Trentino).
Nel orto ho una pianta di fico di circa 40 anni, bella, produttiva e rigogliosa (mai sottoposta a grosse potature, e chioma con diametro di 8 metri).
Da qualche settimana ho notato che è seccata completamente (raccolto 2019 nella norma).
L'unica cosa che mi fa pensare (male) è la morte di quella poca edera che si arrampicava nel primo metro di tronco (magari a qualcuno dava fastidio?..)
Chiedo a voi se sapete dirmi cosa può essere stato a causare questa morte improvvisa?

Io ho pensato:
-Marciume radicale dovuto magari alle forti e concentrate piogge autunnali?
-Punteruolo nero (anche se non noto gallerie al colletto e in trentino speravo non ci fosse ancora..)
-Diserbante (se a qualcuno poteva dare fastidio)

Sul tronco si notano un paio di fessurazioni verticali di una ventina di centimetri, ma credo siano dovute al vento quando i tessuti erano già morti..
 
Alto