• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fichi secchi (troppo presto!)

Z

Zosimo

Guest
Innanzitutto, grazie per l'ospitalità.

In punta di piedi espongo il mio primo, forse banale, quesito.
I fichi dei miei alberelli (miei da due anni; prima curati, anzi assolutamente tras-curati da un tranquillo ometto di campagna) non completano la loro maturazione. Ancor prima, divengono rattrappiti e cadono. Ribadisco che, come mi hanno assicurato, gli alberelli non ricevevano alcuna attenzione (acqua, concime,...), prima di me. Quest'anno ho provato a dare un pò d'acqua, con l'arrivo del caldo intenso. Ma il risultato è stato il medesimo dello scorso anno: non posso fare prima colazione con i fichi freschi!
Cosa pensate che desiderino? Che siano solo tristi per la separazione dal loro ometto!!! :confused:

[ 21.06.2003, 17:20: Messaggio scritto da: Zosimo ]

C

caterinamr

Guest
sono la meno preparata per dare consigli, ma anche io ho due piante di fico che crescono in continuazione con pochi frutti secchi, ora ho cominciato a tagliare tutti i polloni e poi tagliare e tagliare. Mi sembra che l'aspetto della pianta e dei frutti (ancora acerbi) sia migliorato

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Salve e benvenuto,
Qualche domanda: prima del passaggio di proprietà fruttificavano? Nelle vicinanze esistono altre piante? Si è fatto massiccio uso di antiparassitari nei dintorni?
Infine, una volta stabilizzate, queste piante non hanno bisogno di acqua in estate.
Pietro Puccio

Z

Zosimo

Guest
Scusate, non sono ancora del tutto padrone di tutti gli strumenti del forum.

Sì. Gli alberelli hanno prodotto, fino ad un paio di anni fa, fichi grassi e succulenti.
Gli alberelli sono 4 ed hanno tra loro una distanza variabile tra 4 e 15 metri.
Non posso escludere che uno dei confinanti abbia potuto usare pesticidi: purtroppo, e per come la penso, lo fanno con estrema leggerezza.

Grazie

[ 23.06.2003, 11:14: Messaggio scritto da: Zosimo ]

Alto