• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

feste e tradizioni

opuntya

Maestro Giardinauta
A Dolceacqua,antico feudo dei Doria nella liguria occidentale,il
protagonista della festa di S.Sebastiano,che cade il 20 gennaio,
è un alloro.Qualche giorno prima l'alberello viene tagliato e
portato nell'oratorio,mentre la sera della vigilia si preparano
tante ostie colorate e si appendono ai suoi rami per simboleggiare
la futura primavera e l'estate con i suoi sperati frutti.
Poi,il giorno seguente,l'alloro viene portato in processione
lungo le vie del paese e,(stranamente per una cerimonia religiosa)
precede addirittura la statua del santo.
Alla fine della processione,sulla piazza dell'oratorio,i rami con
le ostie vengono tagliati e distribuiti ai presenti.
Le ostie, considerate amuleti,si potranno consumare in caso
di malattia.
Cari amici se conoscete qlc festa tradizionale che abbia come
protagonista un fiore o una pianta sarebbe carino descriverla
che ne dite??? Un saluto a tutti voi da opuntya:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Opuntya, 3d molto interessante. Bella la tradizione che ha come protagonista un albero.
Nella mia città non c'è niente di questo tipo, ma a Terrasini, un paese della provincia, c'è la "Festa de li schetti" ossia la festa dei ragazzi scapoli.
Si festeggia in primavera, non sò con precisione. E' una sorta d'iniziazione all'età giovanile, e a turno, questi ragazzi trasportano un albero di arancio amaro per le vie del paese...ovviamente il vincitore della gara, lo dedica alla sua bella!
Se trovo notizie più dettagliate, le posto. Ciao:Saluto:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao Verdiana, se riesci a saperne di più mi fà piacere..
chissà quante ne esistono ed è interessante curiosare...
cmq quella di cui te parli non la conoscevo,ti ringrazio
e aspettiamo di leggerne da tanti paesi della nostra
bell'italia.:flower:
Sarò troppo ottimista????:confused:
 

lill@75

Guru Giardinauta
qui da noi i fiori vengono buttati per terra,nelle processioni,per onorare il passaggio dei santi,oppure si usano per decorare le "traccas"che sono carri e trattori addobbati e che riproducono mestieri e scene di vita quotidiana di una volta.dovrei avere qualche foto se non sbaglio:confuso:...
 

lill@75

Guru Giardinauta
queste sono di quest'estate,la processione per la Madonna del Carmine,fuori casa di mia cugina che abita nella parte vecchia del paese,due giorni di lavoro solo per preparare i fiori:
100_0066.jpg

100_0076.jpg

questo è uno dei trattori addobbato per S.Isidoro,sempre quest'estate,è uno dei più poveri ma avevo la digi mezzo scarica e ho fatto poche foto
100_0049.jpg

purtroppo negli ultimi anni le persone si dedicano sempre meno alla preparazione dei carri,in effetti ci vuole molto tempo e anche la spesa non è indifferente se si devono comprare i fiori...
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Bellissime foto che bei colori...certo dev'essere un grande
impegno auguriamoci che non si perda la tradizione di una
festa così profumata e multicolore!!!
Grazie un ciao da opuntya:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ti quoto Lilla x le bellissime foto...e le bellissime tradizioni sarde!:love_4:
C'è anche la bellissima INFIORATA di Genzano, dove il paese intero si prodiga a fare dei quadri con petali di fiori, sulle strade del paese.
Cerco notizie in rete e poi vi dico.:Saluto:
 

michele87

Florello Senior
si anche dalle mie parti,si usa preparare i fiori a terra al passaggio delle processioni o si buttano dai balconi....molto bella è la festa del Corpus Domini al paese dei miei nonni,a pochissimi km da salerno.....per le strade del paese,si usa costruire delle piccole cappelle con stoffa e tanti fiori a terra...pensate che quando ero bamibino,il giorno della festa ci alzavamo presto di mattina e andavamo sulle colline a raccogliere i fiori di ginestre,quelli gialli e profumati...un'altra festa,che non ho mai visto,ma si fa sempre in provincia di salerno,si chiama l'infiorata,praticamente si formano dei disegni a terra con i fiori...
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
Bellissime foto che bei colori...certo dev'essere un grande
impegno auguriamoci che non si perda la tradizione di una
festa così profumata e multicolore!!!
Grazie un ciao da opuntya:Saluto:[/QUOTE
grazie a te,sei molto gentile:flower:si le nuove generazioni purtroppo non si dedicano molto a queste tradizioni,al contrario le sfilate dei cavalli sono sempre più frequentate.

Ti quoto Lilla x le bellissime foto...e le bellissime tradizioni sarde!:love_4:
Grazie Verdiana:love_4:

si anche dalle mie parti,si usa preparare i fiori a terra al passaggio delle processioni o si buttano dai balconi....molto bella è la festa del Corpus Domini al paese dei miei nonni,a pochissimi km da salerno.....per le strade del paese,si usa costruire delle piccole cappelle con stoffa e tanti fiori a terra...pensate che quando ero bamibino,il giorno della festa ci alzavamo presto di mattina e andavamo sulle colline a raccogliere i fiori di ginestre,quelli gialli e profumati...un'altra festa,che non ho mai visto,ma si fa sempre in provincia di salerno,si chiama l'infiorata,praticamente si formano dei disegni a terra con i fiori...

si anche qui si preparano le cappelle per strada e si buttano i petali dai balconi,in questa processione li abbiamo buttati solo bianchi e nelle foto non si vedevano:cry::cry::cry:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao Michele,grazie anche a te per le notizie e per i ricordi
legati alla tua infanzia,i profumi e le occasioni gioiose che
abbiamo immagazzinato nella memoria sono un bagaglio
importante della nostra vita.Un bagaglio che non dobbiamo
nè perdere,nè dimenticare.
Sono felice di aver contribuito in qlc modo a farti rivivere piacevoli
memorie .:flower:
Ciao da opuntya:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
ecco, mi viene in mente che anche qui per la festa della madonna dell'8 settembre, quando ero bambina taaanti anni fa, si facevano le "filastrocche"...non erano altro che foglie di cercis siliquastrum (albero di giuda) infilzate in bacchette belle lunghe e al passaggio della processione si scuotevano le bacchette per far cadere una pioggia di foglie sulla statua della madonna del passo
ora è una tradizione persa... non si fanno più "filastrocche"
 

silvia60

Florello
qui da noi i fiori vengono buttati per terra,nelle processioni,per onorare il passaggio dei santi,oppure si usano per decorare le "traccas"che sono carri e trattori addobbati e che riproducono mestieri e scene di vita quotidiana di una volta.dovrei avere qualche foto se non sbaglio:confuso:...

Da noi mischiate ai petali diei fiori si mettono anche delle foglie di menta,che schiacciate al passaggio della processione profumano l'aria.
 

silvia60

Florello
Parlando di feste e tradizioni devo parlarvi della festa più importante della mia città la "Sartiglia" giostra equestre di origine spagnola che si corre da più di 500 anni!
Domenica è il gran giorno e martedì ci sarà la replica!
http://www2.infotelecom.es/~ecampins/Sartiglia/Il Bando.htm
http://www2.infotelecom.es/~ecampins/Sartiglia/Introduzione.htm

http://www2.infotelecom.es/~ecampins/Sartiglia/La Vestizione.htm
http://www2.infotelecom.es/~ecampins/Sartiglia/Il Torneo.htm
http://www2.infotelecom.es/~ecampins/Sartiglia/Il Corteo.htm
Domenica cercherò di farvi qualche foto dei cavalieri....ressa permettendo!
 
Ultima modifica:

opuntya

Maestro Giardinauta

Buongiorno Verdiana,ho guardato solo ora ciò che hai trovato,
non c'è che dire questi "schetti" devono essere fortissimi....
visto il peso che devono sostenere con una sola mano!!
Anche l'infiorata dev'essere spettacolare,tenendo conto
del lavoro che comporta...
Ti ho quotato,e volevo farti i complimenti anche x il tuo album
sei un pollicione verde!!!Anch'io ho 2 piante di sedum morganianum
ma non ho mai avuto il piacere di vederle fiorite.:cry:
Grazie x tutto e un caro saluto da opuntya:Saluto:
ps:quando tornerà mio figlio dall'India mi farò aiutare,
vorrei inserire anch'io un album delle mie piante ma da sola
combino solo pasticci....:confuso:non sono una tipa tecnologica
è già buono che riesco a comunicare:storto:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Da noi mischiate ai petali diei fiori si mettono anche delle foglie di menta,che schiacciate al passaggio della processione profumano l'aria.

Chissà che profumo!!!La Sardegna è una terra meravigliosa,la amo tantissimo
:love:terra di colori,profumi,paesaggi straordinari...ricordo vacanze indimenticabili e amici sardi carissimi e ospitali.
Andavo a Costa Rei,quando avevo i miei 4 bambini piccoli e i miei
amati bassotti...che nostalgia!!!!
A proposito di feste e tradizioni conosci "la corsa degli scarrucceddi"??
l'ho vista una volta a Silius dove ho degli amici.
Un caro saluto da opuntya:Saluto:grazie!!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:DMa che belle foto che avete inserito tutti voi!

Io allego un link che val la pena di visitare, ci sono le foto dell'infiorata del corpus domini di Brugnato, un paese vicino al mio!

http://digilander.libero.it/toltedalcassetto/magazine008.htm

:hands13:Gli abitanti creano vere e proprie opere d'arte nelle vie del paese, vedrete che belle foto!

Per quanto riguarda la tradizione descritta da Opuntya mi dispiace solo una cosa: che tagliano la pianta!
:confuso:Non potrebbero lasciarla in un vaso?
 
Alto