Cara Cerby, tu dici che invidi la tua vicina di casa per gli splendidi gerani. Onestamente non credo che la somministrazione di azoto in quella forma possa aver contribuito ad una tale riuscita. Premesso che non mi ricordo come viene metabolizzato l'azoto in forma ammoniacale dalle piante, so per certo che esso favorisce la vegetazione, pertanto, a rigor di logica, la tua vicina dovrebbe avere dei bellissimi e grandi gerani ma.... con pochi fiori. I "metodi semplici ed economici" di concimazione e quindi "empirici" tipo fondi di caffè, bustine di tè, mezzi limoni appoggiati sulla terra, latte, vino ecc. non mi hanno mai convinto. I fertilizzanti comunemente sul mercato sono ottimi e se calcoli le dosi, decisamente economici. Confronta TUTTO il metodo di coltivazione della vicina: l'esposizione solare è uguale alla tua? I gerani sono nuovi ogni anno o sono recuperati dall'anno prima? Quante piante mette per ogni cassetta? Come e quanto li innaffia? Solo dopo potrai dire "ma perchè a me non crescono bene e a lei si?" E poi c'è un fattore che secondo me è assolutamente vero: IL POLLICE VERDE.

Secondo me alcune persone ce l'hanno e altre no, e se sei fra le seconde, rassegnati: l'erba del vicino sarà SEMPRE più verde.... ciaociao