• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fertilizzante "Naturale"

C

Cerby

Guest
la mia vicina di casa ,alla quale invidio moltissimo la crescita dei geranei, mi dice che nell'acqua per innaffiare diluisce una parte di ... pipì umana. Vi pare possibile? So che in alcuni Paesi del Nord Europa si cerca di effetturare il recupero dei rifiuti liquidi umani per le coltivazioni, ma credevo ci fossero poi discorsi di filtrazione e/o decantazione... la signora in questione invece che ne diluisce un po' in 2 lt. di acqua e con questa innaffia i suoi fiori. posso farlo anch'io? Se si, anche sui tulipani? Grazie! :eek:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La pipì è composta fra l'altro da ammoniaca, e l'ammoniaca è a base di azoto, ma usarla per concimare mi sembra azzardato...
Preferisco il letame (animale ;) )...

C

Cerby

Guest
:confused: credevo che l'azoto facesse bene alle piantine... sono una neofita, dovete scusarmi. quindi me lo sconsigliate, il metodo delle innaffiature adulterate? c'e' un altro sistema semplice ed economico per rendere rigogliose le piantine?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'azoto fa bene alle piante, ma sotto forma di ammoniaca non credo! Anche il letame contiene azoto e fa bene alle piante di sicuro! Comprane un sacco da 20 l, non è una spesa eccessiva!

E

EMY

Guest
Cara Cerby, tu dici che invidi la tua vicina di casa per gli splendidi gerani. Onestamente non credo che la somministrazione di azoto in quella forma possa aver contribuito ad una tale riuscita. Premesso che non mi ricordo come viene metabolizzato l'azoto in forma ammoniacale dalle piante, so per certo che esso favorisce la vegetazione, pertanto, a rigor di logica, la tua vicina dovrebbe avere dei bellissimi e grandi gerani ma.... con pochi fiori. I "metodi semplici ed economici" di concimazione e quindi "empirici" tipo fondi di caffè, bustine di tè, mezzi limoni appoggiati sulla terra, latte, vino ecc. non mi hanno mai convinto. I fertilizzanti comunemente sul mercato sono ottimi e se calcoli le dosi, decisamente economici. Confronta TUTTO il metodo di coltivazione della vicina: l'esposizione solare è uguale alla tua? I gerani sono nuovi ogni anno o sono recuperati dall'anno prima? Quante piante mette per ogni cassetta? Come e quanto li innaffia? Solo dopo potrai dire "ma perchè a me non crescono bene e a lei si?" E poi c'è un fattore che secondo me è assolutamente vero: IL POLLICE VERDE. ;) Secondo me alcune persone ce l'hanno e altre no, e se sei fra le seconde, rassegnati: l'erba del vicino sarà SEMPRE più verde.... ciaociao

marioenzo

Aspirante Giardinauta
ciao, sapevo che le urine dei bambini fosse indicata in quanto poco acida, attualmente da marzo a ottobre utilizzo il seguente concime:

cifo liquido per gerani ottenendo un ottimo ri-
sultato (vedi istruzioni).

ps in periodo estivo, le innaffiature devono essere serali dopo che le piante (vasi) si siano
raffreddate. ciao marioenzo

B

baldazar

Guest
Ciao Cerby,la mia esperienza è stata mischiando feci di maiali con la mia urina.Li ho lasciati macerare per 25-30 giorni poi l'ho usato come concime.Risultato,"stupefacente" per piante da frutto.Se lo usi per orto diluisci con acqua piovana al 50%.Spero ti sia utile.

Alto