• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Favo nel rosmarino: come lo tolgo?

mgrazia

Florello
oggi sono uscita a guardae le mie piante..c'è un po' di sole..e cosa scopro..un piccolo favo sul rosmarino..poichè nella serra delle orchidee mi sono già trovata tante api..e purtroppo sono allergica alle loro puntire..stavo attenta ..ma ora con il favo nel bel mezzo sono problemi.e ho tutto in fiore..che si può fare....non posso chiamare i vigili del fuoco come ho dovuto fare anni fa questo è piccolo piccolo..ma non mi fido staccarlo causa problemi allergici...

per favore datemi urgentemente consigli...mg
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Se sei allergica.. e ti parla una che è allergica a un sacco di cose, anche se non alle punture della api.. non c'è sistema che tenga.
O ti metti una tuta come usano gli apicultori o fai fare il lavoro a qualcun altro.
Qualsiasi altro sistema presenta un rischio, al limite lo puoi limitare facendo il lavoro di sera con il fresco oppure ti procuri uno di quei veleni micidiali e istantanei, certo che dopo di usare il rosmarino non se ne parlerà mai più.. ma se l'ape "costruttrice" ti sfugge ti può pungere..
 

mgrazia

Florello
grazie..i veleni non volevo usare proprio perchè uso tantissimo quel rosmarino...ho chiesto aiuto e nessuno osa toccare il favo..
mi sa che dovrò farmi forza e di notte provvedere..altrimenti qualcuno verrà a trovarmi in ospedale...ciao icoa mg
 

Marco48

Guru Giardinauta
Sospetto anche io che sono vespe, le api non costruiscono favi all'aperto.
L'unica cosa da fare è attendere la sera e spruzzare dell'insetticida tipo baygon. Attendi che sia calata la notte per agire, in modo da ucciderle tutte perchè dentro il favo. Se hai paura ad avvicinarti c'è in commercio una bomboletta di insetticida che spruzza a distanza di tre metri.
 

Guendy

Guru Giardinauta
MGrazia fatti aiutare da qualcuno se sei allergica. Non fare da sola che e' pericoloso!

Guendy:flower:
 

mgrazia

Florello
grazie a tutti..purtroppo sono sola..cara Guendy e quindi ho dovuto fare da sola..a è andata bene..per il momento..ma dovrò controllare...ho tagliato poco dopo il tramonto..il ramo dove in mezzo c'era il favo e tenedolo a distanza l'ho buttato in un giardino vicino..non per cattiveria...o contro i vicini..è un giardino grandissimo e lì almeno se vogliono possono continuare a procreare...
non volevo usare veleni..perchè lo uso quel rosmarino..è che dovrò far atenzione..perchè la serra che si trova in posizione perpendicolare a questo..si è già riempita più volte..ma sono mortr impigliate nel ombreggiante...decisamente è u punto importante per loro...
grazie a tutti..speriamo bene.. è che devo sempre fare da sola...non ho più nessuno che mi possa aiutare..ma ci siete voi..ciao e grazie...mg
 

Silvio07

Florello
Marco48, le api certo che fanno i favi all' aperto! Quando ci sono queste situazioni chiama un apicultore, lui verrà e se le prende e a volte paga anche. Le api comunque quando fanno i favi all' aperto entro una settimana vano via.
 
S

scardan123

Guest
dai mgrazia! alla fine tutto bene, no?
Speriamo fossero vespe. Per le api mi dispiacerebbe, ci sono sempre meno api... certo che trovarsele sotto il naso non è un piacere comunque.
Si vede che hai un bel giardino pulito e profumato!!! Da me arrivano soltanto.... gatti!
 

mgrazia

Florello
Scardian i gatti ci sono..ma qui deve esser una zona super ..oggi c'erano già tre che giravano a cercar un posto..penso che sian i vari profumi..tante piante che a loro piacciono...ebbene se non sbaglio sono proprio api..il favo ora è nel giardino difronte..e speriamo che vada bene per loro..è che stanno addocchaindo anche le orchi in fiore...mi sa che me le impollineranno....
certo il miele che potrebbe venir fuori...io l'ho mangiato 25 ani fa il miele di orchidee..una cosa ragazzi da favola.....un profumo...ma era di persone amiche..in brasile e apicultore amante delle piante...
ma io ho il terrore di qeuste e quindi niente miele..ciao icoa..e prossiam volta chiamo un apicultore..ciao a tutti e mille grazie mg
 
Alto