• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fatsia japonica - appassimento improvviso!

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Avevo una bella Aralia nel mio ufficio che mostrava segni di assoluto benessere (nuovi germogli, colore verde cupo intenso...). Ieri mi sono accorto che accennava un attacco di afidi (bianchi a forma "stellata") confermato anche dalla presenza di melata...
In attesa di trovare una soluzione, ho spostato la pianta sul balcone, in una posizione in cui non era colpita dai raggi diretti del sole!
Eppure credo che si sia bruciata: i piccioli delle foglie, all'altezza dell'inserzione sul fusto, sono diventate marroni e flaccide, e la pianta ha pertanto assunto una forma "Piangente". Inoltre al centro delle foglie sono apparse delle macchie marroni piuttosto estese.
Preciso che la giornata non era troppo calda ma ventilata e che è rimasta sul balcone solo per poche ore... appena mi sono accorto di quanto accaduto l'ho rientrata e irrigata ma non ho ottenuto buoni risultati.
Mi sapreste dire cosa posso fare e cosa ho sbagliato? Allego una foto.
Grazie, Tonio.
 

lobelia

Florello Senior
La foto non c'è, Toniomar. Gli afidi "bianchi a forma stellata" mi sembrano una razza piuttosto misteriosa...da come li descrivi.
Poi ti contraddici: "l'assoluto benessere" della pianta non è compatibile con la presenza di afidi, così tanto accentuata da avere addirittura presenza di melata!!!
Dunque, cerca di postare la foto di cui ti sei dimenticato e se ci riesci, anche i tuoi afidi stellati, di cui così descritti non riesco ad identificare la specie.
Inoltre sarebbe utile sapere che temperatura aveva la pianta in ufficio e qual'era quella esterna (press'a poco) per determinare lo shock subito.
Io personalmente dubito che poche ore di aria abbiano determinato una casistica così elevata di danni...
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Ciao, lobelia.
Grazie per il tuo intervento. La foto non c'è perchè non riesco a farne di dimensione adeguata per postarle (dovrebbero essere massimo 39 kb... la mia macchina mi fornisce solo foto a oltre 100 kb...). Ti lascio il mio indirizzo di posta. Se ti va puoi contattarmi fornendomi il tuo indirizzo, dove allegare le foto. toniomaran@tin.it
Per quanto riguarda i "segni di assoluto benessere" intendevo dire che non presentava segni di sofferenza (se non gli afidi!!) fino a quando l'ho messa fuori; magari ho esagerato un tantino...
La temperatura dell'ufficio era prossima a quella esterna, visto che non c'è aria condizionata e il balcone è in posizione ombreggiata.
Ad ogni modo, credo che il danno sia ormai fatto... già dall'ultimo post, le condizioni sono peggiorate... le macchie nere sulle foglie si allargano e la pianta è sempre più appassita! Mi piacerebbe solo sapere cosa è successo per non ripetere l'errore in futuro...
Ciao e grazie comunque, Tonio.
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Devo fare una correzione.
Girando per il sito di giardinaggio.it mi sono accorto che "le forme stellate" di cui parlavo in realtà dovrebbero essere cocciniglie e non afidi!
Almeno dalle foto sembra essere così...
Ciao.
 

lobelia

Florello Senior
Se sono cocciniglie la lotta è più difficile. Si possono presentare sotto forma di scudetti, lisci leggermente lucidi, ovati, o ricoperte da una sorta di batuffolo cotonoso-schiumoso (tipo schiuma da barba) un po' colloso (se ne stacchi un pezzetto può.."filare").
Se non sono troppe, le cocciniglie cotonose si possono staccare con del cotone imbevuto di alcool, pulendo bene le parti ascellari del ramo dove di solito si annidano.
Per quelle a scudetto un sistema utile solo se sono pochine è quello di staccare manualmente gli scudetti o bucarli con un ago.
Comunque, l'ideale sarebbe spruzzare olio bianco (si vende nei Garden Center). Solo che se la pianta è stressata potrebbe non sopportare il trattamento.
Le macchie nere potrebbero tra l'altro essere fumaggini (infezioni fungine) o addirittura infezioni virali trasmesse dalle punture delle cocciniglie.
Per la verità senza foto è molto difficile fare diagnosi accurate. Si rischia di sottoporre la pianta a trattamenti inopportuni e poco risolutivi.
Il mio indirizzo E'mail è nel Cp utente, se clicchi sul mio Avatar dovrebbe apparirti tutto.
Bisogna intervenire subito sulle cocciniglie.
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Ho inviato delle foto all' ADMINISTRATOR, poichè un messaggio di errore dice che il tuo indirizzo e-mail non è disponibile... Speriamo che siano arrivate.
Ciao e grazie ancora.
Tonio.
 

lobelia

Florello Senior
Ok, penso che riceverò notizie domani. Appena vedo le foto ti faccio sapere....
Ciao, conterraneo!
 
D

DavideFree

Guest
Mail

lobelia ha scritto:
Il mio indirizzo E'mail è nel Cp utente, se clicchi sul mio Avatar dovrebbe apparirti tutto.
Ho provato anch'io in questo momento per curiosità. A me dice che l'utente (tu) ha scelto di non ricevere mail, strano ... non trovi ?

Davide
 

lobelia

Florello Senior
Fino a qualche giorno fa ricevevo tranquillamente e'mail, senza problemi. Domani controllo o chiedo spiegazioni, potrebbe esserci qualche problema col server?
 

lobelia

Florello Senior
Ho controllato, per qualche motivo a me sconosciuto, o per semplice distrazione era disattivata l'opzione di messaggistica diretta. Mi si poteva contattare solo tramite Administrator.
Ho corretto le impostazioni e non dovrebbero esserci problemi.
Adesso vado a ninna...
Ciao a tutti. :sleep2:
 

lobelia

Florello Senior
Toniomar, ti ho chiamato conterraneo perchè sono pugliese di origine. Per le foto ci penso io ad inserirle così che anche gli altri amici del forum possano esprimere i loro pareri.
Anzitutto le rosicchiature laterali farebbero pensare ad altri parassiti oltre la cocciniglia. Direi a naso delle nottue o tentredini, comunque tipo bruchini.
(La cocciniglia succhia la linfa ma non rosicchia le foglie come invece si evidenzia nella foto 3.)
Potresti provare un trattamento con Fenitrocap (della KB) per gli adulti da abbinare al Sipcamol o Ovipron Top per eliminare anche gli altri stadi dell'insetto.
Sono prodotti abbastanza reperibili anche nei Garden Center e dovrebbero essere abbastanza incisivi.
 

lobelia

Florello Senior
Mi preoccupa un po' di più la macchia marroncina al centro della foglia e l'aspetto "patito" della pianta nel suo insieme. Quanto la innaffiate? Il terriccio si asciuga molto lentamente? Il sospetto è un cattivo drenaggio...
 
B

brigidaa

Guest
lobelia, sei bravissima! avrei detto troppa acqua...visto le foglie "cascanti"....senti...anche il mio tesoro-benjamin..ha avuto un'attacco di cocciniglia. se io gli tagliassi i rami infestati? poverino...:cry:
 

lobelia

Florello Senior
Le cocciniglie si annidano negli anfratti più irraggiungibili della pianta, purtroppo, non è semplice debellarla, Brigidaa.
Togliere le foglie non risolverebbe il problema. Meglio un bel trattamento.
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Grazie Lobelia! Scusa se rispondo solo ora...
Cominciamo: le rosicchiature delle foglie (di cui non avevo parlato ma delle quali il tuo occhio attento si è accorto!!!) sono dovute a comunissime lumache! Infatti, prima di essere portata nel mio ufficio era situata, allo stato di totale abbandono, in un giardino, poco curata e infestata di questi fastidiosi molluschi.
Avvalorerei la tesi del ristagno idrico: al conrario di quanto pensassi, la pianta sta reagendo bene e si è già ripresa in parte. L'aspetto è ancora un pò sofferente ma decisamente migliorato.
Ad ogni modo, è strano, perchè innaffio le mie piante circa due volte a settimana, assicurandomi, però, che tra un irrigazione e l'altra il terreno sia ben asciutto!
La sola cosa che non mi spiego è il perchè abbia mostrato i sintomi di eccesso d'acqua solo quando l'ho messa sul balcone: che l'escursione termica abbia fatto collassare la pianta? Mah...
Un pò di preoccupazione mi destano le macchie marroni: i tessuti sono ormai morti oppure posso fare qualcosa?
Infine, per risolvere il problema delle cocciniglie, vorrei provare a debellarle, come ho letto sul capitolo relativo ai parassiti di giardinaggio.it, con un batuffolo imbevuto di alcool: l'Aralia ha una superficie fogliare molto ampia e con un pò di pazienza dovrei poter riuscire a ripulirle tutte...
Ancora grazie, Tonio.

Ps: amica conterranea, di dove sei?
 

lobelia

Florello Senior
E' un'ottima idea quella dell'alcool, anche se utile nei casi di infestazioni limitate (o di illimitata pazienza...), in effetti trattandosi di un'unica pianta la cosa è fattibile. L'unico handicap potrebbe essere la presenza di uova in posti poco raggiungibili, ti consiglio quindi di continuare a controllarla per debellare il parassita oive si ripresentasse.
Le macchie marroni al momento non riesco a decifrarle: potrebbero avere diverse fonti.
Il sole diretto può provocarne ma mi dicevi che non aveva sole sulle foglie. Un'altra causa potrebbe essere un'infezione provocata dalle punture dei parassiti: di tipo fungino, forse.
Dovresti osservare se il fenomeno, tenendo dentro la pianta, continua a manifestarsi su foglie sane o si ferma a quelle attualmente scurite. Se progredisce, decideremo come intervenire.
Per il terriccio, puoi infilare un bastoncino di legno, lungo fino al fondo del vaso (il dito è un po' cortino...). Se quando lo tiri su è molto bagnato, il terriccio non drena bene e si dovrà provvedere. In quel caso bisognerà controllare le radici per escludere marciumi.
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Miglioramenti

Ciao, volevo farvi sapere che la mia pianta sta decisamente meglio! Da quando ho scritto la prima volta non la innaffio e il terreno è ancora bagnato (il che conferma l'eccesso d'acqua). Allego una foto.
Non ho ancora avuto tempo per liberarla dalle cocciniglie (con l'alcool....) ma conto di farlo domani... invierò rapporto dei risultati!
Ciao e grazie, Tonio.

ps: un ringraziamento speciale a Lobelia per gli attenti e utili consigli.
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Ciao...
Dopo qualche mese, nuovo problema con la stessa pianta di cui sopra!!!
Risolto il problema dell'eccesso d'acqua, la pianta cresce bene e ci sono nuove foglioline che spuntano... quelle vecchie e macchiate (macchie marroni di cui parlavo) sono ormai cadute.
Il problema, ora, è che il terreno è pieno di moscerini: mi spiego meglio... Dal terreno, prevalentemente torboso, appena scosso (per spostare la piante per le pulizie...) si alzano dei minuscoli (ma fastidiosissimi) insetti. Non sono riuscito a fotografarne uno ma sembrano quelli comuni delle "vendemmie".
Inoltre la pianta sembra che abbia perso consistenza dell'apparto radicale: traballa in modo sospetto e sembra poco ancorata al suolo!
Proprio ora che stava meglio... Mannaggia!
Ho pensato di scrivervi visto che avete risolto eccellentemente e in breve tempo il precedente problema...
Saluti a tutti, Tonio.
 
Alto