Io sto cercando di capire da un anno come funziona, ma l'unica cosa che ho capito è che quando si fa una domanda come questa si ottengono spesso risposte esattamente opposte! Ovviamente tutte in buona fede e tutte supportate da esperienza personale, quindi alla fine non si sa a chi dare ascolto purtroppo perchè oguno dice con sincerità ciò che ha imparato dalla propria esperienza e/o da chi gli ha insegnato queste cose...
In buona sostanza, non ho ancora capito chi ha ragione e procederò per tentativi... ad esempio, una regola che sostengono in molti e che ho sentito spesso dire è che in luna calante si semina ciò che cresce sottoterra e di cui mangi le radici, in luna crescente ciò di cui mangi i semi... però l'anno scorso ho seminato i rapanelli sia in luna calante che in luna crescente e mi sono andati in seme tutti quanti!!!
Quindi cerco di capirci qualcosa e cautamente faccio esperimenti, ma alla fine non sono sicura di aver capito cosa va seminato quando...! Per adesso devo seminare piselli, fave e fagiolini e lo farò questa settimana. ho ancora aglio e cipolle che andavno messi prima, sempre secondo quella scuola di pensiero, ma fino a settimana scorsa pioveva e non ho potuto vangare... quindi li metterò lo stesso adesso e poi vediamo che succede...