• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fasi lunari e semina

89stefano89

Aspirante Giardinauta
cia a tutti!!

che relazione c´e´ tra la semina e le fasi lunari? sono cose scientifiche o usanze popolari?

grazie :froggie_r

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
uuuuuuu....mamma mia...ora già so che si solleverà un vespaio. parte della scienza considera influenti le fasi lunari. e altra parte della scienza sostiene invece il contrario. io mi regolo rigorosamente in base al lunario e potrei citarti numerosissimi esempi di come un seme interrato in luna sbagliata produca piante non rispondenti alle aspettative.
non lo faccio solo per non scatenare l'ennesima lite con alcuni forumisti particolarmente arroganti e saputelli.

saluti
peppone

patrizia

Maestro Giardinauta
Ne abbiamo parlato un po' in questo topic:
http://forum.giardinaggio.it/lalmanacco-mese/86681-calendario-lunare-2.html
ma probabilmente ce ne sono altri.
Forse non serve a nulla, però io cerco di seguire sempre il calendario lunare.
Ad esempio stanotte c'è la Luna Nuova, e fra l'altro si tratta di quella di Marzo, una delle più importanti dell'anno.
Ho atteso qualche giorno per seminare i piselli e le fave per aspettare la fase crescente, non ostante avessi la terra pronta già da lunedì scorso.
Nei tre giorni precedenti la Luna Piena prossima si imbottiglierà il vino migliore della stagione.

89stefano89

Aspirante Giardinauta
allora di ufficiale non c´e´niente!
perche´ anche con i funghi si prendono un mucchio di fregature! :D

per non saper ne leggere e ne scrivere luna crescente si semina??

Miss_Sky

Giardinauta
Io sto cercando di capire da un anno come funziona, ma l'unica cosa che ho capito è che quando si fa una domanda come questa si ottengono spesso risposte esattamente opposte! Ovviamente tutte in buona fede e tutte supportate da esperienza personale, quindi alla fine non si sa a chi dare ascolto purtroppo perchè oguno dice con sincerità ciò che ha imparato dalla propria esperienza e/o da chi gli ha insegnato queste cose...
In buona sostanza, non ho ancora capito chi ha ragione e procederò per tentativi... ad esempio, una regola che sostengono in molti e che ho sentito spesso dire è che in luna calante si semina ciò che cresce sottoterra e di cui mangi le radici, in luna crescente ciò di cui mangi i semi... però l'anno scorso ho seminato i rapanelli sia in luna calante che in luna crescente e mi sono andati in seme tutti quanti!!! :( Quindi cerco di capirci qualcosa e cautamente faccio esperimenti, ma alla fine non sono sicura di aver capito cosa va seminato quando...! Per adesso devo seminare piselli, fave e fagiolini e lo farò questa settimana. ho ancora aglio e cipolle che andavno messi prima, sempre secondo quella scuola di pensiero, ma fino a settimana scorsa pioveva e non ho potuto vangare... quindi li metterò lo stesso adesso e poi vediamo che succede...

89stefano89

Aspirante Giardinauta
cavolo!
volevo fare qualche esperimento ma ovviament ei risultati sarebbero abbondantemente falsati da temperature e condizioni meteo!!! sopratutto la temperatura... mannaggia...

marco1979

Aspirante Giardinauta
Ciao, personalmente ho sempre seguito la luna, e in base a quella semino. Infatti alcune colture vanno seminate in luna crescente, altre in luna calante. Se fai una ricerca su internet troverai sicuramente dei siti in cui ti spiegano meglio. Oppure fai come ho fatto io e con pochi euro trovi in libreria dei libri sulle fasi lunari in agricoltura.

Alto