• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Far fiorire orchidea

marielch

Aspirante Giardinauta
Ho un orchidea che ho acquistato le scorso anno.
Sembra in salute, foglie molto verdi, ma nessun fiore
Qualcuno mi può dare un aiuto per farla fiorire ?

Grazie

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Comunque, in linea generale... dato che non sono un esperto....devi tenerle a una temperatura che oscilla dai 15 ai 30º, con un tasso alto di umidità almeno un bel 60%....poi usare acqua demineralizzata, per annafiare sopratutto per umidifiarle, mediante sprai....portatele in bagno, quando fai la doccia oh!!! il bagno....usa un concime apposta per orchidee, altrimenti quello per i geranei andrebbe anche bene(vero Sasti???)concimale una volta ogni 15 giorni non annaffiarle troppo, almeno in inverno, in estate le aumenti, poi come ti hanno detto, dipende da che orchidea è, perchè se è un Cimbydium, puoi anche tenerla fuori`, dato che ama il freddo.....questo, basicamente, poi ripeto ,gli esperti ti diranno tutto, vedi io non sapevo neanche i nomi delle orcki, due mesi fa.....e adesso qualcosa l'ho imparata da loro.....

Sasti

Florello
Comunque, in linea generale... dato che non sono un esperto....devi tenerle a una temperatura che oscilla dai 15 ai 30º, con un tasso alto di umidità almeno un bel 60%....poi usare acqua demineralizzata, per annafiare sopratutto per umidifiarle, mediante sprai....portatele in bagno, quando fai la doccia oh!!! il bagno....usa un concime apposta per orchidee, altrimenti quello per i geranei andrebbe anche bene(vero Sasti???)concimale una volta ogni 15 giorni non annaffiarle troppo, almeno in inverno, in estate le aumenti, poi come ti hanno detto, dipende da che orchidea è, perchè se è un Cimbydium, puoi anche tenerla fuori`, dato che ama il freddo.....questo, basicamente, poi ripeto ,gli esperti ti diranno tutto, vedi io non sapevo neanche i nomi delle orcki, due mesi fa.....e adesso qualcosa l'ho imparata da loro.....

:hands13::hands13::hands13:
tutto giusto!!!!!!!!:eek:k07:
l'unica cosa, il concime adesso una volta al mese, c'e' chi proprio lo sospende..........mai darlo quando piove o e' brutto tempo (nuvoloso), le piante non metabolizzano gli elementi nutritivi perche' non lavorano, tra giornate corte, freddo e cielo coperto..........niente fotosintesi:astonishe

bravo, Giuseppe, ti sei proprio appassionato, si vede!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie Fiammina....Grazie Simouh, infondo è tutto merito vostro.....io, solo mi limito a leggere....per imparare in fretta.....

Sasti?!, sapevo anche quello:eek:k07:....di non concimare quando è cattivo tempo...:)....l'ho letto tutto qui....grazie ancora.....

winnie80

Giardinauta Senior

Ma altro che non-esperto !!! sei bravissimo :hands13::hands13:
si vede che ti sei proprio innamorato delle orchidee :love: !!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao
Ecco la foto della mia orchidea.....

http://i249.photobucket.com/albums/gg239/marielch/orchidea.jpg

Spero funzioni

Direi proprio che è un bel Cimbydium.....un'orki, che puoi anche metterla fuori, vive bene a temperature basse....anzi, è amante del freddo, fiorisce una volta l'anno, e i fiori durano anche per un paia di mesi...Buon Natale.....
Io la metterei fuori...sul balcone oppure sul terrazzo o in giardino.....riparata dal vento....cocimala una volta al mese, nebulizzala spesso, possibilmente con acqua demineralizzata...

marco837

Florello Senior
Forse per Torino adesso è un po troppo freddo...
i Cymbidium amano tantissimo la luce e più sole ricevono, più sono felici.
Se non sentono il cambio di stagione con un autunno fresco non fioriscono.
Adesso dovrebbe essere il periodo di fioritura.
Per fargli prendere freddo ormai è tardi, ma l'anno prossimo se gli darai le temperature richieste ti darà soddisfazioni ancora più grandi, e probabilmente una fioritura più abbondante e duratura.

marielch

Aspirante Giardinauta
Non posso metterla fuori ora. E' sempre stata in casa. E di notte qua la temperatura si avvicina allo zero
Ma perchè non ha fatto fiori ?
Questa estate l'ho sempre bagnata poco, perchè così mi avevano detto.
Secondo te basta concimarla e farà ancora fiori quest' anno ?

Grazie

marco837

Florello Senior
Quest'anno probabilmente non fiorirà.
D'estate conviene tenerla fuori, e rincasarla quando le temperature notturne arrivano a 5/10°
i Cymbidium vogliono davvero moltissima luce

marielch

Aspirante Giardinauta
Questa estate l'ho sempre tenuta dentro, davanti alla porta che dalla cucina da sul balcone. La porta è sempre aperta per almeno 6 mesi l'anno di giorno, ma forse non è bastato. Credevo non volesse il sole pieno.
Adesso appena farò un po' più caldo la metto fuori.
Grazie

Aussie

Guru Giardinauta
ciao Marielch, io abito appena fuori Milano e le temperature estive sono + o - come a Torino. Il cymbi lo tengo sul balcone sino a novembre, al riparo dal sole diretto, al massimo prende un po' di raggi nelle prime ore del mattino e poi ombra per il resto della giornata. Tienilo fuori la prossima estate e ricordati di vaporizzarlo, vedrai che senz'altro fiorirà perchè è un'orchi facile da coltivare. Auguri

marielch

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli
I miei balconi sono esposti abbastanza bene al sole, anche se in estate con il sole alto, il tetto ripara un po'
Cercherò un angolo riparato o magari dietro ad altre piante. Ho un ficus e un tronchetto che da quasi 10 anni si passano dalla primavera all'autunno inoltrato sul balcone e fanno ombra per tutti.
Grazie a tutti per l'aiuto, Buon Natale e Buon Anno

G

gigi48

Guest
Vedo in centro alla foto, nella parte posteriore del vaso un nuovo getto, potrebbe anche essere fiorifero, anche se di solito i getti fioriferi sono di colore rossastro.
Se hai un locale non riscaldato la cui temperatura sia attorno ai 10°, tipo rampe delle scale, ma luminoso lo puoi ancora mettere tuttora e sperare in una fioritura primaverile! La pianta è in ottima salute se segui il ciclo giusto delle temperature, caldo..freddo vedrai che fiorirà!
Buon Natale!

Gigi

marielch

Aspirante Giardinauta
Ciao Gigi,
quello che vedi nella parte posteriore della pianta non è un nuovo getto, ma una foglia probabilmente illuminata dalla luce della porta che la fa sembrare più chiara.
Ho guardato bene la pianta non ci sono getti.
Oggi l'ho messa sulle scale esterne per farle prendere una boccata d'aria e l'ho ritirata solo stasera.
Seguirò tutti i vostri consigli e spero, il prossimo anno di avere una buona fioritura.
Grazie

Alto