• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FAQ Diserbante

M

monegliagricolo

Guest
Ciao a tutti! Belli e brutti! Circa 4 anni fa dei miei amici hanno pulito delle mie piane dai rovi e hanno usato del diservante... quest'anno hanno messo degli ulivi, ma quest'anno, visto che ci sono rimaste delle piane libere, vorrei coltivarci qualche ortaggio per l'estate. Secondo voi coltivare dove è stato dato del diservante 4 anni fà è sicuro? non è nocivo alla salute? Mi conviene aspettare ancora degli anni? Aspetto una risposta da chi ne sa qualcosa, ciao! :Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dopo 4 anni sicuramente nn ci saranno più tracce preoccupanti di diserBante.
Spero che i tuoi amici abbiano usato le dosi consigliate...

Ciao

T

totoliseo

Guest
Dipende dal clima, ma io non rinuncerei a pomodori peperoni e melanzane danno tanta soddisfazione, indicaci il clima, la disponibilità di acqua e saremo più precisi ;)

M

monegliagricolo

Guest
re

totoliseo ha scritto:
Dipende dal clima, ma io non rinuncerei a pomodori peperoni e melanzane danno tanta soddisfazione, indicaci il clima, la disponibilità di acqua e saremo più precisi ;)
Bhè Il clima è quello tipico meditterraneo, io sono ligure e abito in costa.

kiwoncello

Master Florello
monegliagricolo ha scritto:
Ciao a tutti! Belli e brutti! Circa 4 anni fa dei miei amici hanno pulito delle mie piane dai rovi e hanno usato del diservante... quest'anno hanno messo degli ulivi, ma quest'anno, visto che ci sono rimaste delle piane libere, vorrei coltivarci qualche ortaggio per l'estate. Secondo voi coltivare dove è stato dato del diservante 4 anni fà è sicuro? non è nocivo alla salute? Mi conviene aspettare ancora degli anni? Aspetto una risposta da chi ne sa qualcosa, ciao! :Saluto:

Coltiva pure con piena tranquillità ciò che vuoi. I diserbanti sono moltissimi e chimicamente eterogenei, ma nella quasi totalità la loro permanenza nel terreno non eccede i 2-3 mesi; soltanto due o tre possono arrivare a 12 (la massima riscontrata). Nota bene che anche l'eventuale presenza di tracce nel terreno non è sinonimo di pericolosità tossica per i prodotti lì coltivati, tant'è vero che il "tempo di sicurezza" che deve intercorrere fra ultimo trattamento diserbante e consumo del prodotto alimentare è molto spesso "non richiesto" o al massimo molto inferiore rispetto alla permanenza stessa!
Ciao e buona domenica
kw

Alto