• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fallimento totale! semina erbe aromatiche e piante per insetti utili

enzo80

Aspirante Giardinauta
In primavera scorsa, comprai alcuni semi della “orto strabilia”: erbe aromatiche e giardino farfalle (nasturzio, finocchio selvatico, facelia, verbena, zinnia, lavanda…).
Li piantai nei classici vasetti stretti e lunghi (ne erano 12), esposizione al sole, annaffiatura come da istruzioni…
Ne fosse spuntato uno!!! Anzi un paio di germogli spuntarono!! Ma non sono mai diventati fiori!!!
Come ho potuto fallire così miseramente?!!
Forse perché lo scorso aprile (nonostante sono del meridione) fece un po’ freddo e li misi direttamente al balcone…
Magari li avrei dovuti mettere dentro casa, di fronte alla finestra??
Consigli per non fallire anche la prossima primavera?
grazie

monikk64

Fiorin Florello
Mi pare più probabile che i semi fossero vecchi.....
non spuntare NESSUNO .....
Fosse stato solo il freddo sarebbero spuntati semplicemente in ritardo...

Non so tutte le altre varietà, ma almeno i nasturzi.... quelli nascono sempre!
O magari li hanno pappati gli uccellini...
Sulle semine di quest'anno metti un tulle di protezione (si compra a metraggio in merceria) serve anche a proteggere i germogli dal troppo sole, se lo metti doppio.

enzo80

Aspirante Giardinauta
Mi pare più probabile che i semi fossero vecchi.....
non spuntare NESSUNO .....
Fosse stato solo il freddo sarebbero spuntati semplicemente in ritardo...

Non so tutte le altre varietà, ma almeno i nasturzi.... quelli nascono sempre!
O magari li hanno pappati gli uccellini...
Sulle semine di quest'anno metti un tulle di protezione (si compra a metraggio in merceria) serve anche a proteggere i germogli dal troppo sole, se lo metti doppio.

ho una vetrata trasparente esposta al sud.
che ne dici se li metto internamente in casa per qualche settimana in attesa che spuntino i germogli?
così evito che se li mangiano gli uccelli e anche l'eccessivo freddo.
in pratica sarebbe una vera e propria serra

monikk64

Fiorin Florello
ho una vetrata trasparente esposta al sud.
che ne dici se li metto internamente in casa per qualche settimana in attesa che spuntino i germogli?
così evito che se li mangiano gli uccelli e anche l'eccessivo freddo.
in pratica sarebbe una vera e propria serra
Potresti, sì.... Ma più avanti, comunque, ora le giornate sono corte, i germogli neonati filerebbero e forse morirebbero anche..... :unsure:
E tu dovresti teneteli in casa per mesi, con gran gioia dei familiari conviventi......

enzo80

Aspirante Giardinauta
Potresti, sì.... Ma più avanti, comunque, ora le giornate sono corte, i germogli neonati filerebbero e forse morirebbero anche..... :unsure:
E tu dovresti teneteli in casa per mesi, con gran gioia dei familiari conviventi......

ovviamente ci riproverò in primavera.
grazie mille per la tua competenza...
perdona l'ignoranza, un'ultima domanda e non ti disturbo più: quando metto i semi, dopo devo spargere un po' di terra sopra o li devo lasciare in superficie?

monikk64

Fiorin Florello
In genere si deve mettere un po' di terriccio sopra, pochi millimetri, mantiene meglio l'umidità, ci sono poi semi che devono stare in superficie, ma non ti so dire quali siano, non mi ricordo.... A naso direi che sono di piante tropicali ma non ci giurerei....
Espertiiiiiiiii......... :whistle:

(annaffia con lo spruzzino, così non li fai andare in giro col getto dell'annaffiatoio)

Però poi tienici informati!!!!!
Vogliamo le foto dei tuoi bei fiori, possibilmente con-api...... :)

danielep

Florello Senior
Il terriccio sopra dev'essere ( in genere) proporzionato alle dimensioni dei semi( seme piccolo appena appena inglobato in superficie, seme grosso più sotto, ma mai troppo . Le eccezioni più comuni che mi vengono in mente: " i fagioli devono sentir le campane", dicono- le ghiande vanno appoggiate alla superficie. Ecco perché un mix di semi non può dare garanzie di trovare le condizioni adatte per tutte le specie. A parte la germinabilità- controllare sul retro della busta in basso la data di imbustamento (anno precedente la semina).
Senza offesa, per un mix miracoloso (strabilia:oops::oops::oops:) ci sono passati tutti e, in genere, con scarsi risultati. Meglio puntare su singole specie, seminare in stagione propizia( col caldo spuntano presto), mantenere l'umidità ( tela o carta a copertura, controllando la germinazione- poi toglierla) e mantenere gli uccelli a distanza (rete di plastica a maglia sottile) e le lumache (esche avvelenate). O comperare le piantine al mercato o nei Garden center.;)

enzo80

Aspirante Giardinauta
In genere si deve mettere un po' di terriccio sopra, pochi millimetri, mantiene meglio l'umidità, ci sono poi semi che devono stare in superficie, ma non ti so dire quali siano, non mi ricordo.... A naso direi che sono di piante tropicali ma non ci giurerei....
Espertiiiiiiiii......... :whistle:

(annaffia con lo spruzzino, così non li fai andare in giro col getto dell'annaffiatoio)

Però poi tienici informati!!!!!
Vogliamo le foto dei tuoi bei fiori, possibilmente con-api...... :)
Magari... spero di accontentarvi... fiori, api, coccinelle e farfalle

enzo80

Aspirante Giardinauta
Il terriccio sopra dev'essere ( in genere) proporzionato alle dimensioni dei semi( seme piccolo appena appena inglobato in superficie, seme grosso più sotto, ma mai troppo . Le eccezioni più comuni che mi vengono in mente: " i fagioli devono sentir le campane", dicono- le ghiande vanno appoggiate alla superficie. Ecco perché un mix di semi non può dare garanzie di trovare le condizioni adatte per tutte le specie. A parte la germinabilità- controllare sul retro della busta in basso la data di imbustamento (anno precedente la semina).
Senza offesa, per un mix miracoloso (strabilia:oops::oops::oops:) ci sono passati tutti e, in genere, con scarsi risultati. Meglio puntare su singole specie, seminare in stagione propizia( col caldo spuntano presto), mantenere l'umidità ( tela o carta a copertura, controllando la germinazione- poi toglierla) e mantenere gli uccelli a distanza (rete di plastica a maglia sottile) e le lumache (esche avvelenate). O comperare le piantine al mercato o nei Garden center.;)
Sinceramente punto al loro mix per ragioni di comodità, di prezzo e di varietà... comprare i singoli semi di tutte queste piante non è molto economico. Ho anche valutato le piantine Ma anch'esse di tutte queste varietà non sono molto economiche e soprattutto difficilmente trovare tutte le varietà sopraelencate specie quelle per gli insetti utili

Alto