• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fagioli Cannellini: StRaNi ?

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Salve! Stamani, trovandomi nell'ipermercato, ho dato uno sguardo alla parte dedicata all'orto/giardino/piante ecc...e ho acquistato due bustine coi semi (89 centesimi l'una, buono!): una di fagioli nani cannellini e una di portulaca. Tornato solo ora a casa..ho aperto la bustina dei fagioli e ne ho messi alcuni (4/5) nell'ovata bagnato (gli altri li metto in vasi con la terra)..tuttavia ho notato una stranezza quando ho aperto la bustina ed ho cacciato i fagioli: questi sono colorati ROSA..ma quando li ho messi sull'ovatta il rosa è sbiadito così li ho passati un po' sotto l'acqua fresca e ripuliti un po' da quel colore...cosa potrà essere?? i semi sono buoni??...!! magari domani metto delle foto...!

tinapika

Aspirante Giardinauta
non vorrei dire una stupidaggine ma dovrebbe essere un prodotto per la conservazione del seme o comunque per non farlo attaccare da patologie o altro

Pyrus

Aspirante Giardinauta
WOW..che veloce!! Anch'io a primo impatto l'ho pensato...ma i semi sono buoni quindi? ..anche perché non sono freschi..sono secchi (diciamo)...bhè è anche vero che sono cose confezionate e non uno o due giorni fa...! bhè starò ad aspettare..! grazie per la risposta..speriamo il colore sia per la conservazione adeguata del seme! :D

alessio17

Aspirante Giardinauta
sisi ha ragione tinapika.. è normalissimo che siano colorati.. il colore poi varia dal prodotto utilizzato (credo); io li ho trovati un pò di tutti i colori, dal rosa chiaro chiaro al fucsia e solo sempre tutti nati quindi tutto a posto:eek:k07:
aspetta un pò e vedrai che nasceranno
Buona fortuna!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, non saprei dire. Forse è un prodotto per la conservazione o impedisce che il seme marcisca prima della germinazione. O è un insetticida. Comunque è normale.

Ricordo benissimo che da bambina mio padre mi faceva vedere quando seminava fagioli e fagiolini e io potevo guardare ma assolutamente non toccare, perchè erano ricoperti da quella polverina :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, non saprei dire. Forse è un prodotto per la conservazione o impedisce che il seme marcisca prima della germinazione. O è un insetticida. Comunque è normale.

Ricordo benissimo che da bambina mio padre mi faceva vedere quando seminava fagioli e fagiolini e io potevo guardare ma assolutamente non toccare, perchè erano ricoperti da quella polverina :)

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Ok...Grazie mille...stavo perdendo le speranze, credevo stessi perdendo solo il tempo perchè non fossero buoni...!! grazie per avermi raccontato delle vostre esperienze..quindi non resta che aspettare...!! :crazy:

Alto