• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Facciamo arrampicare questo gelsomino ?

micheee

Aspirante Giardinauta
Facciamo arrampicare questo gelsomino ? + riconoscimento (falso) gelsomino

Ciao, come da post, ho questa piantina piuttosto triste aggrappata alla canna da cui non riesco più a venirne fuori...
dato che vorrei aggiungere altri rampicanti, potreste suggeririmi un metodo per farle arrampicare su quel muro, e darle un po' modo di esprimere le sue potenzialità ? :food:

il link per la foto:
http://i190.photobucket.com/albums/z101/micheee_album/a.jpg
a.jpg

spero che si veda !!!

Ultima modifica:
R

Romolantus

Guest
Ciao, come da post, ho questa piantina piuttosto triste aggrappata alla canna da cui non riesco più a venirne fuori...
dato che vorrei aggiungere altri rampicanti, potreste suggeririmi un metodo per farle arrampicare su quel muro, e darle un po' modo di esprimere le sue potenzialità ? :food:

il link per la foto:
http://i190.photobucket.com/albums/z101/micheee_album/a.jpg
a.jpg

spero che si veda !!!

Se non ho visto male, è un Azoricum ( america meridionale- tutti gli altri sono orientali, India predominante ): si sviluppa moltissimo se è in terra e "mangia" di gusto. La pianta non è " arrampicante " ( con radice aeree, come edera, campsis,..), quindi dovrai inserire nel muro quei chiodi-a ferro di cavallo- con doppia punta e poi nelle varie "asole" mettere legacci morbidi ed ancorare così i rami più grossi della pianta. Dalle molto spazio ai due lati, perchè si espande tantissimo.
Se vuoi tenerla in vaso, lo devi sciegliere molto, ma molto grosso.
Mi pare di vedere alla base erbacce in abbondanze. Prima di tutto elimina quelle a fondo.
Buona domenica.

micheee

Aspirante Giardinauta
e dove trovo questi chiodini a doppia punta ?
non ho mica capito il concetto... dovrei attaccarli ordinatamente al muro e poi fare una trama con uno spago ?
ancora una cosa, questo gelsomino è quello che fa taaaanti fiorellini e taaaanto profumo, no?
che altri arbusti simili posso mettere per fare una siepe odorosa ?

inoltre, un tizio ha una siepe bellissima tutta in fiore di questo gelsomino, credo che sia falso, dato che i fiori sono elicoidali: mi confermereste per favore?
b.jpg

Ultima modifica:
R

Romolantus

Guest
e dove trovo questi chiodini a doppia punta ?
non ho mica capito il concetto... dovrei attaccarli ordinatamente al muro e poi fare una trama con uno spago ?
ancora una cosa, questo gelsomino è quello che fa taaaanti fiorellini e taaaanto profumo, no?
che altri arbusti simili posso mettere per fare una siepe odorosa ?

I chiodi che ti ho indicato li trovi da un qualsiasi ferramenta.
Decidi come vuoi "appoggiare" la pianta al muro, fai segni con una matita sui punti prescelti, metti i chiodi e poi fai passare nei vari occhielli quei legacci morbidi che servono per fissare le piante . Li trovi nei vivai, nei negozi per agricoltura.
Per una siepe regolare, compatta e profumata va meglio il rincospermo, che però, quando è cresciuto, va regolarmente potato per dargli una forma.
Prima devi "bonificare " il terreno levando le erbacce.
Ciao.

R

Romolantus

Guest
I chiodi che ti ho indicato li trovi da un qualsiasi ferramenta.
Decidi come vuoi "appoggiare" la pianta al muro, fai segni con una matita sui punti prescelti, metti i chiodi e poi fai passare nei vari occhielli quei legacci morbidi che servono per fissare le piante . Li trovi nei vivai, nei negozi per agricoltura.
Per una siepe regolare, compatta e profumata va meglio il rincospermo, che però, quando è cresciuto, va regolarmente potato per dargli una forma.
Prima devi "bonificare " il terreno levando le erbacce.
Ciao.

La pianta della seconda foto è proprio il rincospermo ( o trachelospermo ) che ti ho suggerito poco fa
Ciao.

pa0la

Florello
La pianta della seconda foto è proprio il rincospermo ( o trachelospermo ) che ti ho suggerito poco fa
Ciao.

Ciao, avevo anch'io un brutto muro da coprire, ho risolto così. Sotto ho piantato diverse piante di vite canadese che si arrampica da sola.
Avevo predisposto una serie di fili dove legare il ricospermo come ti ha suggerito Romolantus. All'inizio l'ho legato, ma dato che la vite sale più veloce in alto il gelsomino trova il modo di salire attaccato alla vite.
Pazienta 2 o 3 anni e niente più muro!

okrinco6012.jpg

okrinco3009.jpg

E sono davvero belli e profumati
Buon lavoro
:Saluto:
pa0la

Alto