• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fa proprio così schifo il mio terreno?

nicola.alleg

Aspirante Giardinauta
Ciao,
pochi giorni dopo aver interrato una piantina di quercia ecco come si presentava la terra nel vaso:
http://img216.imageshack.us/img216/1184/vasoyc2.jpg

Ok, forse si capisce poco, ma credetemi, quella terra non è secca! basta alzare qualche piccola zolletta e si intravede subito l'umidità. Possibile che debba crepare in quel modo, fare la "crosta", staccarsi dai bordi del vaso?
Come posso migliorare almeno il terreno che almeno utilizzo per i vasi?

murcièlago

Giardinauta Senior
sembra un terreno argilloso e un pò troppo compatto... dovresti miscelarlo a del terriccio + friabile e argilla espansa

cmq io di solito per le piante in vaso uso un terriccio della compo che contiene anke della pomice e fino ad ora va na favola...
ps.. naturalmente lo miscelo con altri componenti a seconda delle esigenze della pianta da mettere a dimora nel vaso

Walnut

Giardinauta Senior
Ciao,
pochi giorni dopo aver interrato una piantina di quercia ecco come si presentava la terra nel vaso:
http://img216.imageshack.us/img216/1184/vasoyc2.jpg

Ok, forse si capisce poco, ma credetemi, quella terra non è secca! basta alzare qualche piccola zolletta e si intravede subito l'umidità. Possibile che debba crepare in quel modo, fare la "crosta", staccarsi dai bordi del vaso?
Come posso migliorare almeno il terreno che almeno utilizzo per i vasi?

La caratteristica dei terreni argillosi è quella di essere formati da piccolissime particelle che impediscono all'aria e quindi all'acqua di circolare liberamente. Ciò rende questo tipo di suolo impermeabile e si spiegano i frequenti problemi dovuti al ristagno e le crepe che si formano con la siccità.
Per migliorare la situazione è necessario aggiungere quantità di sabbia che è formata da particelle molto più grandi, capaci di migliorare la tessitura del terreno.
Se non fai ciò rischi che le tue piante soffochino, non avendo a disposizione, a livello radicale, le condizioni necessarie agli scambi liquidi e gassosi.

nicola.alleg

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte: esiste un procedimento empirico per capire se un terreno è più o meno argilloso, senza evidentemente attendere che "secchi" come nella foto?

cancy

Aspirante Giardinauta
In biblioteca ho trovato un libro sul giardinaggio che è una favola.Per distinguere i vari tipi di suolo dice:il suolo argilloso quando è umido,aderisce alle mani e lo si può appallottolare o modellare in varie forme.Se invece è sabbioso non si compatta.Naturalmente ci sono anche le vie di mezzo!Spero di esserti stata d'aiuto:love_4:

cancy

Aspirante Giardinauta
Si intitola:Il Giardinaggio:Tecniche di coltivazione.E' della Royal Horticultural Society.Editore:Utet-Garzanti
Ci sono anche altri 2 libri che trattano le singole piante in ordine alfabetico
Spero riesca a reperirlo perchè è molto utile!

Walnut

Giardinauta Senior
Si intitola:Il Giardinaggio:Tecniche di coltivazione.E' della Royal Horticultural Society.Editore:Utet-Garzanti
Ci sono anche altri 2 libri che trattano le singole piante in ordine alfabetico
Spero riesca a reperirlo perchè è molto utile!
Quel libro è una favola, se è lo stesso che intendo io, è tipo una piccola enciclopedia. In ogni caso trovi qualcosa sui vari terreni in quasi tutti i libri che si occupano di giardinaggio. Conoscere le caratteristiche del proprio terreno è indispensabile per metere in pratica particolari accorgimenti e per scegliere le piante che meglio si adattano al tipo di substrato. :eek:k07:

nicola.alleg

Aspirante Giardinauta
Ciao,
effettivamente quel libro è presente nella biblioteca della mia città, domani proverò a prenderlo in prestito,
grazie per il consiglio :)

cancy

Aspirante Giardinauta
:froggie_r :froggie_r :froggie_r EVVIVA era il mio primo consiglio!Spero che troverai il libro
Comunque se si cerca per bene nelle biblioteche del proprio comune si trovano cose carinissime!Ho trovato anche una serie di libri che raccoglieva le piante in base al colore:D :D con tante foto per chi non si ricorda i nomi(come me!:eek: :eek: :eek: )Cercate anche voi e poi diteci!:love_4:

Alto