• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Exochorda, esperienze?

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao,
volevo sapere da chi ne possiede una in giardino se è vero che è così sensibile al calcare e se è relativamente frequente constatare dei sintomi di clorosi; volevo anche sapere se è effettivamente una pianta che supera senza problemi gli inverni della pianura padana (in rete trovo informazioni discordanti) e per ultimo quanto dura la fioritura - che mi sembra di capire avvenga solo una volta l'anno.
 

Crimson king

Florello
Ciao, La exochorda é una pianta a foglia caduca, originaria dell'asia e della Cina resistenza al freddo, tra i -10/15 ° crescita massima a seconda della specie tra i 2,5 -3,5 m.Vuole posizioni soleggiate e terreni ben drenati e profondi. Ogni due anni và potata con tagli di ritorno, dato che la vegetazione tende a spostarsi verso l'alto.Se il tuo terreno é calcare, non và bene, dato che la pianta vuole terreni ben drenati. I fiori sbocciano in aprile- maggio.
 
Alto