• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Exacum sfinito..in 36 ore! un record...

Penelope Kappa

Aspirante Giardinauta
Vabbeh che sono la strega della morte per molte piante, ma così non me lo sarei aspettato. :cry:
Ieri mattina, quando sono uscita di casa, ho annaffiato il mio giardino tascabile, exacum compreso, che era ancora lì, bello e fiorito. Mi sono persina presa 10 minuti per togliergli qualche fiorellino secco.
Stanotte ho dormito dai miei, quindi non sono tornata ieri sera a dare a tutte le piante la dose di vaporizzazioni serali. Dopo tutto il giorno in ufficio, sono tornata a casa solo stasera ed eccoti la brutta sorpresa: il mio cespuglietto profumato se ne stava aperto come un ceppo di insalata appassita, moscio e sfiorito, completamente appiattito nel vaso.
Possibile che un solo giorno (e mezzo) senza cure e ricambio d'aria (Avevo lasciato la finestra chiusa) siamo state così devastanti?

Non ho parole...
Intanto ho irrigato e ho piazzato la piantina a prendere un po' di frescolino serale sul davanzale. Mi auguro si risollevi, ma ormai non riprenderà più la fioritura :-(

Sob, guardate com'era bella fino a ieri mattina: http://www.valdipino.it/ninfeo/exacum.htm
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma la luce ce l'aveva? O è rimasto sempre al buio? :squint:
 

Penelope Kappa

Aspirante Giardinauta
macchè buio...
la finestra era chiusa, intendo il vetro, ma la serranda era aperta. Prende bella luce al mattino presto, fino al primo pomeriggio, poi la stanza scurisce un po'. In genere apro la finestra e faccio circolare l'aria, so che apprezza, ma visto che sono stata fuori tutta la notte....
povero il mio bouquet....

sigh
 
Alto