• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

evonimo

miciajulie

Fiorin Florello
per la serie: ne ha sempre una!, da anni mi coltivo il mio evonimo, lottando sempre contro funghi vari. quest'anno i funghi non si sono (ancora) presentati, ma ieri sera, con gli occhiali giusti, ho notato che tutti i rami legnosi sono pieni di piccoli animaletti bianchi, fermi, lunghi circa un millimetro, filiformi. che sono, afidi? cocci? la cocciniglia cui sono abituata è molto più grande. ho agito con insetticida, quello che uso per il ragnetto rosso, della bayer. stamani alcune delle 'creaturine' erano cadute, ma la maggior parte, quasi tutte insomma, erano ancora sui rami. e suddetti rami cominciano ad accusare segni di sofferenza.
consigli?

concy66

Aspirante Giardinauta
è una pianta che viene attaccata ogni anno puntualmente da qegli insetti non causano però la morte della pianta sono solo antiestetici a primavera in via preventiva devi pompare con un pò di vederame ,zolfo ,insetticida(tipo confidor) e olio bianco usa per dosare un cucchiaino per litro di acqua.

miciajulie

Fiorin Florello
grazie a tutti! per le dosi, pensavo di basarmi sulle indicaz sulla bottiglia di olio bianco che dice 10 gr x ogni litro d'acqua... peccato che poi il dosatore abbia tacche con indicazione di ml e non di grammi... quindi seguirò le vs indicazioni. merci encore!

Commelina

Master Florello
miciajulie il tuo fa il paio con il mio..... hai detto giusto ne ha sempre una. l'ultima malattia che ho combattuto erano delle macchie tonde bianche sulle foglie, credo oidio. comunque prende continuamente una malattia e davo la colpa alla posizione poco arieggiata della siepe (lunga un paio di metri) Sono sempre in ballo a curarlo....... mio marito è orientato ad espiantarlo ........ mi sa che questo inverno passerà a miglior vita.......... la compostiera.....

concy66

Aspirante Giardinauta
commelina purtroppo non solo questo tipo di siepe ha bisogno di cure l'oidio,funghi,e quei vermetti bianchi si presentano ogni anno ma l'evonimo resiste bene a questi attacchi.Pensa che ho una siepe anche di lauroceraso che quest'anno è stato attaccato da una cancrosi e mi si stava seccando del tutto l'ho salvata con il vederame e con la correzione del terreno utilizzando un pò di nitrato di calcio.Credere poco ai vivaisti che tendono solo a vendere e molta esperienza sul campo!!!!!

Alto