• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Evonimo giapponese

danielep

Florello Senior
Ciao a tutti,
come mai il tronco ha tutti quei pezzetti bianchi? Anche sulle foglie ci sono! Grazie x riscontro. Saluti, Alice
Perché è un evonimo e fa quasi binomio con cocciniglia! Usa il web o la funzione "cerca" su questo forum.
Per farla breve, ti dirò che devi effettuare dei trattamenti a base di olio bianco, la sera, in questa stagione e ripeterli ad intervalli di 20 gg ca, NON ASSOCIATI AD ALCUN ANTICRITTOGAMICO.
P.s. Cosa significa " Mandrino giapponese" ????

Ultima modifica:

Alice1

Aspirante Giardinauta
Perché è un evonimo e fa quasi binomio con cocciniglia! Usa il web o la funzione "cerca" su questo forum.
Per farla breve, ti dirò che devi effettuare dei trattamenti a base di olio bianco, la sera, in questa stagione e ripeterli ad intervalli di 20 gg ca, NON ASSOCIATI AD ALCUN ANTICRITTOGAMICO.
P.s. Cosa significa " Mandrino giapponese" ????
Grazie mille per la spiegazione. Ho trovato il nome su internet!! Ahahaha Spero di riuscire a curarla!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io conosco il mandarino cinese, o kumquat .. che non c’entra con la tua pianta (in effetti si chiama citrus japonica)

se hai fatto un riconoscimento automatico online non c’ha azzeccato manco di striscio con la tua pianta

danielep

Florello Senior
Grazie mille per la spiegazione. Ho trovato il nome su internet!! Ahahaha Spero di riuscire a curarla!!

Io conosco il mandarino cinese, o kumquat .. che non c’entra con la tua pianta (in effetti si chiama citrus japonica)

se hai fatto un riconoscimento automatico online non c’ha azzeccato manco di striscio con la tua pianta

CIT. https://it.wikipedia.org/wiki/Euonymus_japonicus
Ha pur ragione, @Alice1 ; tanto per ingenerare confusione, in italiano l'hanno battezzato " Mandrino giapponese":rolleyes::rolleyes::rolleyes:. Correggi il titolo con Evonimo giapponese! Il parassita resta, ahimè, quello tipico. Non "sperare di riuscire a curarla". Se ci tieni curala !!! Ci vuole assiduità!
Sul tronco, prima del trattamento, puoi anche spennellarla via con 50% alcol e 50 % acqua.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
credo possa essere un errore di wiki, o quantomeno un'imprecisione, non essendo un nome ufficiale ma un'interpretazione e a quanto vedo, cercando evonimus japonicus, loriportano solo loro
se cerchi mandarino giapponese invece esce il kumquat
vero che se lo lasciano su wiki per 6 mesi poi diventa vangelo

:banghead: :banghead:

comunque.. capito l'inghippo trovata la pianta dati i consigli, speriamo risolutivi, vista l'infestazione pesante
e ho cambiato il titolo :)
e per completezza.. metterei in parassiti e malattie

danielep

Florello Senior
credo possa essere un errore di wiki, o quantomeno un'imprecisione, non essendo un nome ufficiale ma un'interpretazione e a quanto vedo, cercando evonimus japonicus, loriportano solo loro
se cerchi mandarino giapponese invece esce il kumquat
vero che se lo lasciano su wiki per 6 mesi poi diventa vangelo
Correttamente???? Alice aveva inserito il titolo "Mandrino giapponese", poi corretto...

Alto