• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Evento magnifico..ma come proseguire?

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ragazzi oggi mi sono ritrovato questo strano cosetto..sono felicissimo.Non so come abbia fatto ad uscire..stava al sole e riceveva acqua raramente.Non ho idea di cosa sia,ma il campo è limitato in quanto in diversi vasettini,come questo,piantai semi di lobelia (che escluderei),un seme di caco (kaki) e un semino di fejioa(acca sellowiana).Opterei proprio per l'ultima.Ora l'ho portato in veranda,ho sbagliato o ho fatto bene? IMGP2295_zps289b9533.jpg

Delonix

Florello Senior
Ciao Pentas, è moooolto presto per stabilire di cosa si tratti, aspettiamo la prima coppia di foglie vere, dopo i cotiledoni... A Gragnano farà sicuramente ancora caldo quindi fuori una piantina sta ancora bene, ma non metterla al sole diretto, è ancora troppo presto! Lasciala in un posticino tranquillo: una buona luce indiretta, terra umida e pazienza sono gli ingredienti per un po' tutte le piante nate da seme! :)

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Grazie della risposta Delonix.sì io aspetto per me è un evento questa nascita..succederà qualcosa se la lascio in veranda luminosa succede qualcosa?Sto più tranquilla,ultimamente abbiam toccato dodici gradi :/

Delonix

Florello Senior
Grazie della risposta Delonix.sì io aspetto per me è un evento questa nascita..succederà qualcosa se la lascio in veranda luminosa succede qualcosa?Sto più tranquilla,ultimamente abbiam toccato dodici gradi :/

Beh dodici gradi (serali) per molte piante non sono un problema, soprattutto se non c'è vento. Di giorno non dovresti avere problemi, vedrai che fra una settimana sarà più grande la piantina! Se poi hai paura che possa scendere ulteriormente la temperatura la notte portala all'interno e la mattina rimettila fuori.
Un consiglio per non farla crescere piegata da una sola parte, quella dove prende più luce: gira spesso il vaso di 45 gradi, così crescerà diritta! piccole furbizie :ciglione::eek:k07:

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
La maggior parte delle mie piante le sto portando in veranda..ci tengo molto e ho paura per le più delicate.Forse è vero dovrei rimettere il semino dove stava..ma era super dimenticato,vediam cosa succede.Grazie :D

Alto