• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eurobonsai ®

Giusto qualche idea per avere alberelli o composizioni dal sapore italico.
Esistono dei vasi molto carini, in stile fiorentino (o festonati) che hanno una capienza più che decente e sono belli a vedersi: ecco un paio di esempi...

VARIE_007.jpg

Ciotola-Foglie.png

Io uso ormai quasi soltanto ciotolotte in terracotta, e qesto per vari motivi.
Innanzitutto hanno una discreta capienza, ottima per compensare distrazioni o dimenticanze e quasi obbligatoria per chi espone le piante in pieno sole.
Sono traspiranti, si prevengono ristagni, anche grazie alla forma che permette un'evaporazione regolare.
Sono tipicamente italiane, hanno un bel colore che ben si sposa con essenze come olivo, conifere, financo piante da frutto.
Costano poco.

aurex

Esperto di Bonsai
di essere belli son belli....magari mettendoci la pianta adatta...ne acquisterebbe tutto l'insieme....

esatto: diciamo che li trovo ottimi sia come vaso da prebonsai, sia come vaso definitivo per alcune "nostre" essenze. L'olivo ci sta davvero molto bene e anche le conifere non sfigurano. Nei giardini rinascimentali ospitavano agrumi quindi ci vedo bene anche qualche pianta da frutto con un andamento rettilineo...

Frankieb76

Giardinauta Senior
Per "costano poco" che intendi?

perche io ne ho viste di simili, come forma e dimensioni, senza decorazioni, piccoline, sui 15-20 euro...

dipende ovviamente dalle misure, comunque si i prezzi sono più o meno quelli per vasi di 25-40 cm di diametro. Un equivalente giapponese costerebbe 10 volte tanto.
Altrimenti anche un classico ciotolone non decorato, che costa sui 5-10 euro non è male:

3c3fc22aad.jpg

il fondo permette di essere riempito con del drenaggio e ha una forma piacevole. La capienza permette agli alberini da frutto di (appunto) fruttificare con facilità.

Alto