• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphrates e Dentelle de Malines

C

cerchina

Guest
alla ricerca della rosa per MARIA ROSA mi sono imbattuta in queste due che dalle foto e dalle descrizioni mi sembrano assai interessanti.
Ma non ho trovato nè l'immagine dell'intero arbusto nè altre notizie di coltivazione.
Qualcuno degli insigni rodofili di questo forum ha esperienza diretta di queste piante?
Sono di facile reperibilità? e se no vale la pena di rompersi la testa per cercarle?
Grazie a tutti

palifer

Aspirante Giardinauta
Dentelle de malines è una rosa di Austin, la trovi sul suo catalogo con alcune informazioni. Io non la conosco, però se è una rosa inglese mi sembra affidabile. Anzi, non è ibridata da Austin, che ce l'ha però nel vivaio, ma da Lens, un ibridatore belga, anziano, che è scomparso di recente. L'altra è una rosa di Harkness, ibridatore inglese, che ha ottenuto rose molto belle e robuste . tu su quale catalogo le hai trovate?
Paola

Ultima modifica:

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Cerchina, ho trovato la seguente descrizione su Il Giardinaggio Utet-Garzanti: Euphrates sin. di R.Harunique.Rosa arbustiva formante gibbosità, spinosa, con foglie verde chiaro composte da foglioline strette. In estate produce mazzetti di numerosi fiori a coppa, semplici, da rosa salmone a rosa vivo, larghi 2 cm., con base dei petali scarlatta. altezza 60 largh.70 cm. rustica. Non era rappresentata con fotografia e nessun cenno al profumo, ho però trovato una piccola immagine del fiore su "google immagini" in seconda pagina, la trovo molto graziosa...cinque petali, cuoricino scuro...riuscendo a trovare chi la vende, si potrebbe sperimentarne la crescita dal vivo....:love:.
Al momento, da parte mia, nessuna nuova su Dentelle...
Un abbraccio, Maria.

C

cerchina

Guest
Ciao Cerchina, ho trovato la seguente descrizione su Il Giardinaggio Utet-Garzanti: Euphrates sin. di R.Harunique.Rosa arbustiva formante gibbosità, spinosa, con foglie verde chiaro composte da foglioline strette. In estate produce mazzetti di numerosi fiori a coppa, semplici, da rosa salmone a rosa vivo, larghi 2 cm., con base dei petali scarlatta. altezza 60 largh.70 cm. rustica. Non era rappresentata con fotografia e nessun cenno al profumo, ho però trovato una piccola immagine del fiore su "google immagini" in seconda pagina, la trovo molto graziosa...cinque petali, cuoricino scuro...riuscendo a trovare chi la vende, si potrebbe sperimentarne la crescita dal vivo....:love:.
Al momento, da parte mia, nessuna nuova su Dentelle...
Un abbraccio, Maria.

Grazie Maria Rosa e Palifer, questa è la descrizione che ho anch'io sul dizionario della RHS , l'atlante di R. Phillips e M. Ritt inserisce Euphrates nel gruppo delle Macrantha - nane- striscianti, c'è anche una foto dei fiori e viene descritta come:"ibrido insolito di R. persica creato da Harkness nel 1986. I fiori sbocciano a profusione per parecchie settimane durante l'estate. Pianta cespugliosa bassa, h. circa 60 cm"

Dentelle de Malines sin. Lens Pink è nel gruppo delle striscianti e viene descritta come un arbusto dalla crescita espansa e graziosamente arcuata, che raggiunge 1,3 m di altezza e di più in larghezza.
Anche di questa c'è una foto di un bellissimo mazzetto di fiori piccoli e ben disegnati.

Palifer come vedi non le ho trovate in nessun catalogo, anche se non ho cercato molto per dire il vero...

davoust

Giardinauta
Dentelle de Malines e Euphrates secondo me sono di difficile reperibilità in Italia. Bisognerebbe guardare più a fondo.
Qualche notizia in più sulle rose:
Lens è un belga che si è concentrato molto ad ottenere nuove Ibride Moschata (gruppo di cui sono famose molto spesso solo le rose del rev. pemberton anni '20-'30 del 900: Penelope, Buff Beauty, Felicia, Cornelia...).
Lens ha proseguito questa strada e ha ottenuto molte Ibride Moschata pù recenti, quindi sempre grandi arbusti liberi, con fiori a grappolo.
Dentelle de Malines è degli anni '80 e piace molto a David Austin, che infatti la tiene nel suo catalogo. Attenzione: mi pare che non sia rifiorente.
Euprates invece ha una lunga storia... ve ne parlo a parte.

C

cerchina

Guest
Parlaci Davoust....parlaci.
Quindi secondo te non le trovo queste rose in Italia?:cry: :cry:

davoust

Giardinauta
Forse Euphrates potrebbe essere al Museo delle Rose Antiche di Serramazzoni (MO), oppure anche a Cavriglia (AR), nel giardino del prof. Fineschi.
Dentelle de Malines te la può spedire David Austin, ma in Italia non saprei chi. C'è un vivaio lombardo (Rose rifiorentissime, nel bresciano) che vende molte Ibride Moschata di Lens, ma secondo me questa no, perchè come dicevo mi pare che non sia rifiorente.

Alto