• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia splendens..........

linda

Giardinauta
No, non è il suo nome, "splendens" glie l'ho aggiunto io....credo che il nome vero sia EUPHORBIA CHARACIAS WULFENII. rispetto alla prima foto di 15 gg. fa, come si può vedere si è aperta ancora di più mostrando con sfacciataggine i suoi fiorellini verde acido.... L'ho comperata l'anno scorso alla fiera dei fiori di Modena, e si è molto allargata, aveva solo una spiga centrale; vorrei regalare i suoi figli (ne ho 2.3 e credo anche molti semi, se sono a forma di lenticchie piatte, sono rimasti in una busta senza nome) a chi ama questa pianta, che non è proprio di immediato "colpo di fulmine".... (pare che non abbia proprio un buon odore a sfiorarne le foglie e in effetti nell'interno del gambo c'è un liquido quasi urticante)....
Chi è interessato della zona di Milano o Bergamo (posso portarne una piantina a una amica di Pozzo d'Adda) me lo dica.......
euphorbia.jpg

DSCN2168.jpg

Alto