• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia malata?

R

robdesa

Guest
Ho un esemplare di e. (forse) canariensis; per intenderci di quelle che sembrano un candelabro a più bracci. Vive da diversi anni in terrazzo e non è cresciuta molto; da tempo ha delle macchioline tra il giallo e marrone, più addensate sulle parti più vecchie dei fusti. Ultimamente il fenomeno si sta espandendo: è una malattia? Devo correre ai ripari? Saluti. Roberta
 
B

Bacarospa

Guest
Le cause possono essere diverse: Una, la più banale, è che la rugiada del mattino si depositi sui rami e che al contatto con il sole faccia lente e chiaramente bruci! Questo può avvenire anche nebulizzando e lasciandola al sole!
Altra cosa potrebbe essere del tutto naturale per via dell'invecchiamento della pianta, ma sinceramente si espande con molta lentezza (...anni)!
La più brutta delle ipotesi, ma non da escludere, sono le malattie funginee (piuttosto frequenti ultimamente per via delle temperature calde dei mesi scorsi e l'alta umidità).
I patogeni che attaccano più spesso l'Euphorbia sono:
CONIOTHYRIUM- di solito si manifesta sul fusto e a volte anche sui rami con macchie circolari scure e marginate che col tempo diventano molli o raggrinziscono; di solito è frequente quando sulla pianta ci sono ferite o microferite! Si combatte con prodotti che contengano benzimidazolici.
SEPTORIA CACTICOLA e ASCOCHYTA OPUNTIAE- Si manifesta con del seccume e macchioline giallognole specialmente sulle pale, si espande molto velocemente e provoca il disseccamento dei fusti. Si combatte con prodotti che contengano Ziram.
Dimmi un pò se trovi dei riscontri in queste descrizioni!
Un salutone BACA
 
R

robdesa

Guest
Penso si tratti dell'ultimo tipo di patologia che descrivi, nel senso che un'opuntia e una pianta di epiphyllum presentavano macchioline analoghe, e sono morte nell'arco di pochissimo tempo (non più di un paio di settimane); in questo caso però il fenomeno va avanti, come dicevo, da parecchio (forse un paio d'anni) e mi pare abbia avuto un'accelerazione in queste ultime settimane. Sapresti dirmi qualche prodotto con cui provare a debellare la malattia?
Ti ringrazio moltissimo.
Ciao & grazie ancora.
Roberta
 
B

Bacarospa

Guest
Nel male ti è andata bene :D infatti l'altro tipo di patologia era più casinoso da togliere!!!!!
Tornerebbe anche visto che non solo è un patogeno che attacca frequentemente l'Euphorbia, ma anche l'opuntia...e magari se la sono attaccata vicendevolmente :mad:
Un prodotto che contiene Ziram puro è il funghicida concentrato della Compo, lo riconosci bene perchè è quello che si usa contro la bolla del pesco e c'è una bel disegnetto sulla scatola proprio sulla bolla!...comunque vanno bene tutti i prodotti a base di Ziram ( di solito si trova scritto nei componenti).
Non ti far fregare un funghicida non vale l'altro....per cui meglio se ci guardi tu!!!
Segui attentamente le dosi consigliate e magari la prima falla un pò più blanda (meglio non rischiare!)...io farei due trattamenti, giusto per vedere se migliora!
Fammi sapere notizie
un salutone BACA
 
Alto