• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia macchie nere ma dure

Inb4thelock

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono a Milano, ho da un paio d’anni un’eurphorbia (questo è il terzo inverno), esposta a sud, sul balcone. Quest’anno l’ho spostata davanti alla finestra (prima era contro il muro). Non sta bene. Sono comparse prima delle macchie bianche, penso cocciniglia, che ho trattato una decina di giorni fa con prodotto specifico, ma in neanche 15gg sono comparse e si stanno espandendo velocemente macchie nere dappertutto. Al tatto non c’è alcuna differenza tra la parte verde e la parte nera. Posso fare qualcosa? È salvabile? Qua le foto
Grazie mille
Ps: ora in inverno le do pochissima acqua, quasi zero.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,

sono a Milano, ho da un paio d’anni un’eurphorbia (questo è il terzo inverno), esposta a sud, sul balcone. Quest’anno l’ho spostata davanti alla finestra (prima era contro il muro). Non sta bene. Sono comparse prima delle macchie bianche, penso cocciniglia, che ho trattato una decina di giorni fa con prodotto specifico, ma in neanche 15gg sono comparse e si stanno espandendo velocemente macchie nere dappertutto. Al tatto non c’è alcuna differenza tra la parte verde e la parte nera. Posso fare qualcosa? È salvabile? Qua le foto
Grazie mille
Ps: ora in inverno le do pochissima acqua, quasi zero.
Non andava tenuta fuori. Ormai è compromessa. Non tollera minime minori di 10°C.
Nulla puoi fare se non in tarda primavera fare talee con le parti sane.