• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eupatorium cannabinum - Aiuto per identificazione

OverNight

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sono un fotografo naturalista con orientamento all' Entomologia, mi piace fotografare un po' tutti gli insetti ma prediligo farfalle e ditteri, i quali sto studiando ed identificando da alcuni mesi.
Ho bisogno del vostro aiuto per l' identificazione di una pianta trovata in numerose quantità nella provincia di Como, una località di nome Peglio, sulle montagne a circa 700m di altitudine.

Cercando un po' in giro sembrerebbe Eupatorium cannabinum:

16.08.2013 - Peglio (CO)

IMG_8974 (1024x731).jpg

Grazie per l'aiuto.

Ciao,
Marcello
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quella che hai trovato tu dev'essere questa varietà:


Eupatorium cannabinum subsp. cannabinum var. cannabinum. (Canabassa)




eupatorium_cannabinum_cannabinum_01_p0c479_aitona_2.jpg



Perchè l'Eupatorium cannabinum e basta, è questo qua:

eupatorium%20cannabinum-koninginnenkruid-03.jpg



Eupatorium%2Bcannabinum.jpg


Le foglie sono completamente diverse, a parte le infiorescenze molto più consistenti e compatte.

Ce n'è un'altra mezza dozzina di varietà di Eupatorium cannabinum ma te le risparmio.
Mentre mi interessano le farfalle bianche e nere che si vedono numerose sui fiori, si tratta per caso della
Callimorpha quadripunctaria??
 

OverNight

Aspirante Giardinauta
Ciao,

accidenti, non avrei mai pensato ci fossero altre varietà. Sono interessato a quella pianta perché ho preso i semi (ho raccolto una 50ina di infiorescenze) e spero di poter far nascere le piantine, a tal proposito accetto consigli!
I fiori, almeno molti di essi, stanno seccando e vedo molti semini, vorrei provare a piantarli in vasetti di torba e poi magari in giardino. So che non è il periodo giusto, sono in ritardo, ma essendo piante perenni dovrei trovarmi con la pianta adulta per la prossima primavera, o no?

Riguardo la falena è esatto, è una bellissima Callimorpha quadripunctaria, (la parte chiara è gialla) ce n'erano a centinaia su queste piante, e non solo, sto cercando di identificare anche le altre specie, devo fare un articolo sulla biodiversità del paesino nel quale ho trovato queste piante, se avete qualche altra info interessante mi farebbe molto piacere ...

Grazie!

Ciao,
Marcello

PS: dici che mi conviene acquistare i semi online?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
I semi dellìEupatorium cannabinum sono buoni da seminare quando hanno raggiunto l'aspetto che si vede nella foto, e prima che se li porti via il vento, altrimenti se prelevati quando sono ancora immaturi non germinano.
La pianta si chiama volgarmente Canapa acquatica e veniva usata per ricavarne delle fibre vegetali che si potevano filare e tessere.
E' una pianta molto mellifera e attira ogni sorta di insetti per l'impollinazione sopratutto api e farfalle.
La pianta ha anche qualche debole proprietà officinale vulneraria, stomachica e antiflogistica, ma siccome contiene diversi alcaloidi molto tossici è caduta in disuso per questi scopi. Ci sono altre piante che ottengono gli stessi risultati senza effetti collaterali.
 

OverNight

Aspirante Giardinauta
Ok allora ne ho pochi buoni, credo che li acquisterò online. I fiori hanno un odore molto particolare, dolciastro.

Grazie per le info!

Ciao,
Marcello
 

OverNight

Aspirante Giardinauta
Scusate, sapete dirmi dove posso acquistare online questa varietà? Ho trovato qualche sito che li vende ma non specificano questa varietà.
Ho provato a seminarli, dopo 6 giorni ancora niente ... non so se è normale.

Grazie.

Ciao,
Marcello
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non conosco personalmente qualcuno che vende semi di Eupatorium, ma penso che non debba essere difficile trovare dei rivenditori di semi di piante acquatiche, In rete ho trovato questi
che logicamente non conosco, ma puoi fare lo stesso un tentativo.
Ci sono anche comode indicazioni sui metodi di coltivazione.

:Saluto:
 

OverNight

Aspirante Giardinauta
Grazie Pluteus,

ho trovato un sito in Germania che li vende a poco, solo che mi toccherà aspettare il prossimo anno ormai?
Che strano ... eppure alcuni semi li avevo presi maturi, già pronti, ma dopo 7 giorni ancora niente ... peccato.

Grazie ancora,

Ciao,
Marcello
 
Alto