• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eupatorium cannabinum - Aiuto per identificazione

OverNight

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sono un fotografo naturalista con orientamento all' Entomologia, mi piace fotografare un po' tutti gli insetti ma prediligo farfalle e ditteri, i quali sto studiando ed identificando da alcuni mesi.
Ho bisogno del vostro aiuto per l' identificazione di una pianta trovata in numerose quantità nella provincia di Como, una località di nome Peglio, sulle montagne a circa 700m di altitudine.

Cercando un po' in giro sembrerebbe Eupatorium cannabinum:

16.08.2013 - Peglio (CO)

IMG_8974 (1024x731).jpg

Grazie per l'aiuto.

Ciao,
Marcello
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quella che hai trovato tu dev'essere questa varietà:


Eupatorium cannabinum subsp. cannabinum var. cannabinum. (Canabassa)




eupatorium_cannabinum_cannabinum_01_p0c479_aitona_2.jpg



Perchè l'Eupatorium cannabinum e basta, è questo qua:

eupatorium%20cannabinum-koninginnenkruid-03.jpg



Eupatorium%2Bcannabinum.jpg


Le foglie sono completamente diverse, a parte le infiorescenze molto più consistenti e compatte.

Ce n'è un'altra mezza dozzina di varietà di Eupatorium cannabinum ma te le risparmio.
Mentre mi interessano le farfalle bianche e nere che si vedono numerose sui fiori, si tratta per caso della
Callimorpha quadripunctaria??
 

OverNight

Aspirante Giardinauta
Ciao,