• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euonimus Livornese: Perdita foglie e puntini bianchi sui rami

marcorto

Aspirante Giardinauta
Euonymus Livornese: Perdita foglie e puntini bianchi sui rami

Aiuto! le siepi stanno improvvisamente perdendo tutte le foglie ad un ritmo incessante.
Ho notato che sul rami sono presenti una miriade di micro macchiette bianche come se fossere moscerini.
Sono presenti anche sulle foglie, ma molto meno.
Ho fatto una foto ad una foglia che ne aveva molti sopri.

Come vedete dalle altre foto le foglie stanno appassendo, molte sono gia cadute. Se scuoto i rami cadono decine di foglie
...c'e' speranza? E' oidio (mal bianco) secondo voi?

IMG_20140112_120948.jpg IMG_20140112_120930.jpg IMG_20140112_120907.jpg foglia1.jpg

Ultima modifica:

marcorto

Aspirante Giardinauta
nessuno che sa dirmi che roba e' e come posso trattarla?

Il mal bianco mi sembra piu' una muffa dalle foto online che vedo, mentre questi sono "animaletti", tipo micro moscerini

Aiuto! le siepi stanno improvvisamente perdendo tutte le foglie ad un ritmo incessante.
Ho notato che sul rami sono presenti una miriade di micro macchiette bianche come se fossere moscerini.
Sono presenti anche sulle foglie, ma molto meno.
Ho fatto una foto ad una foglia che ne aveva molti sopri.

Come vedete dalle altre foto le foglie stanno appassendo, molte sono gia cadute. Se scuoto i rami cadono decine di foglie
...c'e' speranza? E' oidio (mal bianco) secondo voi?

Vedi l'allegato 166219 Vedi l'allegato 166218 Vedi l'allegato 166217 Vedi l'allegato 166216

miciajulie

Fiorin Florello
aspetta qualche consiglio di più. è un periodo di morta sul forum, se non ti rispondono porta ogni tanto su il tuo msg.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto Miciajulie, anche il mio ne ha sofferto tanto, poi finalmente, dopo cure blande, ho deciso di procedere con qualcosa di più tosto (Reldan+olio bianco) e sembra star bene ora. L'ho anche potato drasticamente prima di irrorarlo, in modo da avere meno superficie da curare. Nonostante tutto è ancora vivo :D

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
È vero micia ha ragione,non avevo visto su internet e non conoscendo questo tipo di cocciniglia,ho sparato auleurodidi :embarass

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Quoto Miciajulie, anche il mio ne ha sofferto tanto, poi finalmente, dopo cure blande, ho deciso di procedere con qualcosa di più tosto (Reldan+olio bianco) e sembra star bene ora. L'ho anche potato drasticamente prima di irrorarlo, in modo da avere meno superficie da curare. Nonostante tutto è ancora vivo :D

Ciao
ma ch fai mi togli l lavoro??? :D si usate l'olio bianco spesso e tutti gli anni.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
Mor@ prova con dosi più elevate di olio bianco, oppure disinfetta tutto con benzina e un fiammifero acceso!!! :D

miciajulie

Fiorin Florello
... Con l'evonimo combatto quest'aspra battaglia da anni, infatti speravo morisse da solo :fischio:... invece non c'è niente da fà :D

il mio ce l'ha fatta.

funerale.jpg

sul mio terrazzo non ho mai vietato il suicidio, puoi chiederlo anche al glicine e persino alla pyracantha:storto:
e scusate il miniot

Alto