• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eucalitpto: spezzato a meta' dalle neve - consigli per salvarlo

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, :hands13:

sono nuova del forum :froggie_r, spero di trovarmi bene e di aver considerazione nelle cose che provo a domandare...

Ho un eucalipto in giardino, preso tre anni fa....

Purtroppo ha nevicato :muro: (solo un giorno) ma è bastato da spezzarmi a metà l'albero, naturalmente lasciando in me un po' di amarezza. :cry:

Mi è stato detto :confuso:di tagliare con una sega l'albero perpendicolarmente qualche centimetro sotto a dove c'è la rottura, passarci il mastice in attesa che ributti i rami.

Chiedo a voi esperti :ciglione:, avete dei consigli ? Ho qualche speranza che non muoia l'albero ? :(

G.altamurano

Florello Senior
di solito gli alberi da frutto emettono rami appena sotto il taglio e alla base, l'eucalipto non so...
i rami spuntano velocemente ma per ritornare ad avere un chioma come quella originale di tempo ce ne vuole

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
di solito gli alberi da frutto emettono rami appena sotto il taglio e alla base, l'eucalipto non so...
i rami spuntano velocemente ma per ritornare ad avere un chioma come quella originale di tempo ce ne vuole

Certo, non ho la pretesa che ritorni PRESTO come prima, ne ho diversi di alberi, tutti da frutto tranne questo dell'eucalipto, ed è quello a cui ci tenevo molto quindi spero solo che non muoia e che mi dia segni di vita...

Vorrei sapere se ci altre persone esperte per il mio caso.

Grazie a chi risponde...

begonia

Maestro Giardinauta
ciao toffe......ti hanno consigliato bene....la cosa import.....e' coprire con il mastice......la parte che devi tagliare.....perche' si rischiano malattie fungine......vedi che l'eucalipto cresce in fretta......quindi vai tranquilla......ciaoooooo:froggie_r

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
ciao toffe......ti hanno consigliato bene....la cosa import.....e' coprire con il mastice......la parte che devi tagliare.....perche' si rischiano malattie fungine......vedi che l'eucalipto cresce in fretta......quindi vai tranquilla......ciaoooooo:froggie_r

grazie infinite begonia...mi chiedevo, che tu sappia, il mastice ce l'ho messo, ma lo devo rimettere, NON so fra 10 giorni ?

rOHpota

Giardinauta Senior
anche io ne vado matto e quando son in toscana li ammiro per molto tempo.
ne ho presi dei semi quest'autunno che voglio fare degli esperimenti qui al nord questa primavera

begonia

Maestro Giardinauta
no va messo solo una volta.....l'importante che l'ho messo bene ciao.....a presto e in bocca al lupo x il tuo eucalipto......!!!!!!

Silvio07

Florello
Spunterà sicuramente. Gli eucalipti hanno una capacità impressionante nel produrre nuovi getti dalla base del tronco, e sarà anche molto veloce. Tu continua a trattarlo come hai sempre fatto e appena riconosci il pollone più rigoroso taglia tutti gli altri. Inoltre visto che sai per esperienza che il vento da te può essere dannoso evita di farlo crescere troppo in altezza nei primi anni tagliando i rami verticali presenti in cima. In questo modo il tronco ingrosserà.
Ciao!

G.altamurano

Florello Senior
si se questo topic rimane aperto, vi farò sapere, se spunta qualcosa...grazie davvero...

tutti i topic rimangono aperti (a meno che parlano di politica ecc e vengono chiusi dai moderatori)
solo che se nessuno risponde più finisce sotto e poi nelle pagine più dietro, ma basta rispondere di nuovo e la discussione torna avanti!

rOHpota

Giardinauta Senior
toffee è un pò prestino, se per fine marzo-aprile non ha ricacciato inizia a preoccuparti, ma per ora c'è da attendere!

kiwoncello

Master Florello
Calma, è presto ma comunque, come dice giustamente Silvio07 gli eucalipti anche se potati drasticamente si rivestono molto presto di vegetazione. Nella mia zona gli alberi troppo grandi (e pericolosi) vengono capitozzati bassi e questi ricacciano benissimo riformando la pianta.

Alto