• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E'tutta una guerra

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,mi accorgo che nonostante ami tutto ciò che è verde,e mi prodighi in ogni modo per nutrire ed accudire le mie piante,spesso e volentieri non vengo ripagata con la stessa moneta.Scusate lo sfogo,ma è tutta una guerra contro questi parassiti,che danneggiano le nostre piante,ho appena terminato a colpi di decis jet l'eliminazione della malefica farfalla che sta rovinando tutti i miei gerani ricadenti.E'presto per cantare vittoria,ma è già una settimana che non noto più gli sfarfallii.Ora un'altra guerra da combattere,mi sono accorta che i gerani,sono attaccati dalla cocciniglia cotonosa,che fare?Ho letto nel forum che molti usano l'alcool,ma io non ho solo un vaso intaccato da sta bestia,per cui pulirli tutti sarebbe molto dispendioso,c'è qualche prodotto che posso spruzzare?Grazie.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte che l'alcool non serve a nulla, usa dell'olio estivo miscelato con un insetticida ad ampio spettro tipo reldan, bayteroid etc...

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Salve a tutti,mi accorgo che nonostante ami tutto ciò che è verde,e mi prodighi in ogni modo per nutrire ed accudire le mie piante,spesso e volentieri non vengo ripagata con la stessa moneta.Scusate lo sfogo,ma è tutta una guerra contro questi parassiti,che danneggiano le nostre piante,ho appena terminato a colpi di decis jet l'eliminazione della malefica farfalla che sta rovinando tutti i miei gerani ricadenti.E'presto per cantare vittoria,ma è già una settimana che non noto più gli sfarfallii.Ora un'altra guerra da combattere,mi sono accorta che i gerani,sono attaccati dalla cocciniglia cotonosa,che fare?Ho letto nel forum che molti usano l'alcool,ma io non ho solo un vaso intaccato da sta bestia,per cui pulirli tutti sarebbe molto dispendioso,c'è qualche prodotto che posso spruzzare?Grazie.

se vai a dare una occhiata alla sezione "Lotta biologica" di questo forum stiamo proprio parlando della lotta alla cocciniglia senza l'uso di veleni pericolosi per le persone e per l'ambiente.
clicca qui: http://forum.giardinaggio.it/lotta-biologica/87417-infuso-ortiche-come-antiparassitario-2.html
saluti
peppone

Alto