• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"estivazione" ciclamini

C

chicca

Guest
Esiste una parola che significhi "superare l'estate"?..se c'è non mi viene in mente!
Vorrei sapere cosa devo fare con i ciclamini..erano piccoli, molto carini e soprattutto profumatissimi..mi farebbe piacere poterne godere ancora l'inverno prossimo..
Attualmente hanno poche foglie, che stanno ingiallendo una dopo l'altra..da alcuni fiori che ho dimenticato di strappare dopo la sfioritura si sono formate capsule di semi, al momento grosse come una ciliegia.
Cosa devo fare? Annaffiare poco? Smettere del tutto?
E i semi? Indeboliscono la pianta, quindi li devo eliminare? Oppure possono servire a qualcosa?
grazie mille

Silvia

Maestro Giardinauta
I tui ciclamini sono quelli di bosco? (dal profumo e dalla piccolezza, sembrerebbe di sì). Una mia amica mi ha insegnato a moltiplicarli sfruttando proprio le capsule di semi quando - verso giugno - il gambo che le sostiene si è ben incurvato verso terra. Il mio ciclamino è stato però più volte rasato con l'erba del prato, quindi non so dirti se la cosa avrebbe funzionato. Auguri!

C

chicca

Guest
I ciclamini credo proprio siano ciclamen persicum..quando li ho comperati ho semplicemente annusato e frugato fino a trovare i più piccoli e profumati..c'erano una miriade di piante apparentemente identiche, ma assolutamente inodori!
Quindi: nessuno mi sa dire nulla? Non ditemi che li avete buttati via tutti?!

C

Constance Spry

Guest
Mah, io li lascio lì dove sono. Quelli di bosco li ho piantati al freschetto e rispuntano da soli ogni primavera. Gli altri dovranno cavarsela da soli.