• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperto in aspidistra cercasi

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Finalmente sono riuscita a trovare una bellissima aspidistra, con delle foglie lunghissime. Magnifica, veramente.Al vivaio la tenevano all'aperto, non troppo riparata dal sole, ma non si è rovinata. Come si tiene? Ho letto che è una pianta resistentissima sia al caldo che al freddo, ma mi piacerebbe che qualcuno che ce l'ha da tempo mi desse dei buoni consigli su come tenerla, perché sui soliti siti di informazione (www.leserre.it, oppure www.agraria.org) c'è scritto tutto e il contrario di tutto. Per il momento l'ho installata in soggiorno, vicino ad una porta finestra, riparata dai raggi del sole. Quanto va annaffiata? ha bisogno di umidità, di nebulizzazioni? Che tipo di concime si usa? Quello per piante verdi?Ho un terrazzo orientato a nord, cioè all'ombra e vivo a Treviso. L'inverno non è mai particolarmente rigido, raramente si va sotto zero. La tengo fuori?
Grazie
Anto
 

Manu1

Maestro Giardinauta
anto, io ho due aspidistre, e devo dire che ne hanno passate di tutti i colori (rinvasi, spostamenti, gelo) e non ne hanno troppo sofferto. io le tengo a mezz'ombra, sempre fuori, concimandole quando mi ricordo, bagnandole quando la terra è secca. ora proverò a dividerle (in primavera sono cresciute parecchio) e a usarla anche come pianta da interno, visto che dicono essere le classiche "piante da pianerottolo". quindi....il suo soprannome di pianta di ferro è appropriato...
auguri per il nuovo acquisto
 

michele87

Florello Senior
ciao:)io l'aspidistra ce l'ho fuori all'ombra,acqua quando la terra si asciuga,non ho mai concimato e fa molte foglie..l'anno scorso è arrivata a farne una 30ina...ho provato a tenerla dentro ma si era mummificata(proprio questa primavera)come l'ho rimessa fuori,sta producendo le nuove foglie:eek:k07:
il tuo terrazzo a nord è perfetto,magari in inverno riparala al coperto(se hai un posto all'aperto)ma giusto per precauzione:)
 
G

Giuspe

Guest
Anche io...appassionato di queste piante...

Se il clima è molto freddo in inverno puoi tenerle in casa, ma nella bella stagione mettile all'aperto che diventano enormi, se le tieni sempre in casa crescono lentamente e a volte le foglie possono crescere deformate o sbiadite..perchè in casa piccoli problemi ambientali ci sono sempre...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per ora non è mai capitato A ME di farla svernare, sarà la prima volta quest'anno (grazie Michele! :love_4:), però posso dirti che qui fa molto freddo in inverno eppure le tengono tutti fuori, sia al sole che al gelo. Magari si "sciupacchiano" un po' ma di certo non muoiono.
Se hai modo di ripararla all'esterno in modo che non prenda gelate, penso sia meglio che tenerla dentro casa. Oppure, se la volevi tenere "per arredamento", dagli molta luce e annaffiature molto raramente.
Attenzione alle concimazioni; esagerando le foglie si macchiano, meglio dimezzare dosi e frequenza.
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!:love_4:
Da quanto ho appreso dalle vostre risposte con questa pianta posso fare qualunque cosa! Siccome è stupenda, vorrei tenerla in casa, in posizione luminosa, perché fa veramente un figurone! Però, se dovessi vedere che soffre con il riscaldamento, la metterò in terrazzo, magari con un po' di TNT per ripararla nel periodo più freddo. Dovrebbe essere sufficiente per non rovinare quei bei foglioni che ha.
Anto
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Io non dovrei risponderti perchè non amo queste piante.
Tuttavia mi sembra che stiano meglio riparate ma all'aperto o comunque in una zona ariosa, all'ombra. Non hanno bisogno di particolari cure. Vivono bene -estate e inverno- negli atri dei condomini di Milano ... anche nel mio, dove davvero le curano pochino.
Ciao. bacarat.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
La mia sta fuori da 15 anni in giardino in piena terra, sotto ad una Magnolia liliflora nigra e protetta a sud dalla luce da una siepe sempreverde, quindi in ombra quasi piena.
La pianta ha sopportato senza alcun problema picchi di -7°C (forse -9), crescendo ogni anno più grande... al punto che mia madre la vorrebbe eliminare, dato che ormai supera i 150 cm di diametro.
Negli ultimi 2 anni si è un po' bruciacchiata a causa della sciagurata potatura della magnolia sovrastante, ma è comunque sempre bella!
Credo che fiorisca anche regolarmente, ma quand'è stagione mi scordo sempre di guardare a livello del terreno...
 
G

giusi

Guest
Io invece con la mia aspidistra ho un problema da alcuni giorni: gli steli, pur essendo apparentemente sani, non sono più belli dritti ma si piegano come se non avessero la forza di sorreggersi. Appena hanno manifestato questo problema ho messo la pianta fuori in posizione riparata ma la situazione non è mutata. Inoltre il terriccio non è più friabile ma si sono formate palline di terra secca.Finora ho innaffiato ogni 10-12 giorni.
Ecco una foto
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/es002.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

michele87

Florello Senior
giusi una delle mie che avevo all'interno ha avuto lo stesso problema...come se il rizoma si sradicasse dalla terra(causa terra troppo secca in superficie come vedo nella tua foto)allora ho svasato la pianta,ho usato per il fondo la stessa terra,ho posizionato la corona di rizomi e radici piu in basso,in modo che le foglie stanno piu erette e ho concluso con terra nuova...fossi in te farei questa operazione:)
 

michele87

Florello Senior
si si è ripresa:D
l'altra piu grande,l'avevo posizionata sul pianerottolo e ho dimenticato di innaffiarla...le foglie erano tutte sbiadite e stavano quasi seccando...ho messo fuori anche lei,l'ho abbondantemente innaffiata,le foglie si sono rinverdite e ne sta facendo di nuove:D(seppur in ritardo)
 
G

giusi

Guest
Allora provvederò subito a sostituire il terriccio e ti terrò aggiornato. Ti ringrazio tanto delle informazioni perchè tengo molto a questa pianta. Ma dimmi, come devo comportarmi in futuro per prevenire la ricomparsa di questo problema?
 

michele87

Florello Senior
la cosa migliore sarebbe tenerla fuori,cosi non hai problemi di ristagni,foglie poche e scolorite ma al contrario ne produce molte...fuori però devi fare attenzione come ben sai al sole e al vento forte..ma se la ripari un po è tutto ok:eek:k07:
 

Mizar

Aspirante Giardinauta
Io penso che per avere foglie lunghe e ben erette si debba invasare la pianta in un vaso leggermente piu' grande del rizoma.
La pianta non deve essere esposta ai raggi del sole perche' le foglie si scoloriscono, durante l'inverno la mia l'ho semplicemente messa in un angolo al riparo di una tettoia.
Praticamente durante l'estate l'ho dimenticata, anzi quasi quasi mi sento in colpa!

M.
 
Alto