• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperti di terricole che orchi è?

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Della serie la fortuna va sempre dagli altri,
vi presento il regalo che ha ricevuto mia suocera da un fiorario al quale una cliente le aveva portate dopo un rinvaso.
Dovrebbe essere una orchidea dotata di radici dal fiore bianco. Va piantata in giardino e resiste agli inverni.
Voi la conoscete per caso?

picture.php

picture.php

picture.php

marco837

Florello Senior
Sicura che sia un orchidea???
Sembra piú un iris o un qualche suo parente.
Cosa intendi per orchidea dotata di radici?

Anna Chiara

Giardinauta Senior
No non sono sicura per niente!!!
Gliela hanno data per tale, ma come già più volte ho detto i fiorai della mia zona sono molto spesso incopetenti e questo di sicuro visto come trtta le poche phal che ha!!!
Dico che ha radici appunto e non bulbi, come verrebbe da pensare, anche a me ricorda gli iris in effetti!!! Ma non avendo bulbo, l'avevo accantonato il pensiero.
Qualche idea?

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Nessuno ha qualche idea?
Forse davvero allora come ipotizzavo gliela hanno scaricata come orchidea per togliersi le piantine dai piedi!!!

carola88b

Giardinauta Senior
potresti spostare questa discussione nella sezione dei riconoscimenti, forse c'è qualcuno che potrà aiutarti nel riconoscimento... ma le radici si vedono? Perchè potresti postare anche qualche foto di quelle, magari può aiutare :)

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Grazie Carola, ma a me interessava vedere se era una orchidea o no, sai fioristi della mia zona ogni giorno mi stupiscono con la loro faccia tosta!!!
La primaverà prossima vedremo che sarà questa "orchidea".
Ciao e grazie!!!

Cambria

Aspirante Giardinauta
E' quasi sicuro un iris credo di quelli selvatici perchè sono simili a quelli che ho io...........restano più grandi degli altri.....non è un'orchidea......

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
allora sarà quasi certamente un iris japonicus o giù di lì

che effettivamente molti chiamano orchidea selvatica,
ne ho un sacco in giardino anche io, ed eran stati regalati a mio padre diversi anni or sono proprio dicendo fossero orchidee selvatiche.

:Saluto:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Grazie a tutti!!!
anch'io ho pensato all'iris appena l'ho vista, ma il dubbio era proprio il fatto che l'avevano chiamata orchidea, ma ora grazie a voi so che è stato solo un intoppo coi nomi volgari!!!
Ma gli iris non hanno tutti i bulbi? Ero convinta di si?:confuso: bho!!!

alcol

Bannato
no, l'iris non e' bulbaceo in superfice!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

xche' ................ :lol: non e' un orchidea :eek:k07: e lo ha sotto invece del PS.

Anna Chiara

Giardinauta Senior
no, l'iris non e' bulbaceo in superfice!!!!!!!! :lol:

xche' ................ :lol: non e' un orchidea :eek:k07: e lo ha sotto invece del PS.

Ecco, ci risiamo!!!:lol: io parlavo per l'appunto di bulbi sotteranei, invece la sconosciuta-iris a detta delle suocera ha le radici, non un bulbo (sotterraneo) io credevo che gli iris avessero tutti un bulbo o sbaglio? Se così fosse non è manco un iris?
La questione si infittisce!!!:confuso:

marco837

Florello Senior
non ha il rizoma sotto.

http://images.google.it/imgres?imgu...&prev=/images?q=iris+japonica&hl=it&sa=N&um=1

vabeh è un link un po' assurdo comunque punta diretto sulla foto del fiore

è un iris, non ha il rizoma ne il bulbo.

lo chiamano spesso orchidea selvatica.

non ci sono misteri solo un po' di confusione

:Saluto:

ah... prolifera peggio della gramigna

Allora non avevo detto proprio una cavolata all'inizio ;-)
Complimenti per aver svelato il mistero :hands13: