• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Escrementi sospetti sulla camelia

lobelia

Florello Senior
Facendo il mio giro di ricognizione sul terrazzo, ho scoperto, inorridendo, misteriose file di escrementi nerastri sotto alcune foglie della mia camelia. In una in basso, c'era una sorta di nido o piccolo bozzolo ormai aperto e qualche foglia risultava mangiucchiata lungo i bordi. Per ora i rosicchiamenti sono pochi ma la bestia o le bestie potrebbero crescere: bruchini, quasi al 100%. Penso che di giorno si nascondano nella terra. Ho spruzzato sulle foglie il Feni della Compo ma sarà sufficiente? Non ho usato il confidor sulla cami perché nella terra ci sono quattro lombrichini e mi dispiacerebbe ucciderli, pensate che l'insetticida, li debellerà? Non sono riuscita a spruzzarlo bene sotto le foglie, perché sono molte e piuttosto fitte.

aseret

Florello Senior
Se era un bruchetto, dovrebbe essersi trasformato già in farfallina. E' probabile che abbia depositato delle uova. Non ti so dire se quei prodotti siano efficaci al 100x100, cmq controlla se vedi ancora gli escrementi ,se ci sono è facile che il colpevole si trovi nelle vicinanze.

lobelia

Florello Senior
L'ho trovato! Era sotto una foglia smangiucchiata. Altro che farfalla: un bruchino verde con due strie chiare sui lati! Come l'ho acchiappato ha fatto il finto morto, sta sagoma!!! Speriamo che fosse solo non vorrei che avesse una serie di fratellini e sorelline......cat:

lobelia

Florello Senior
Uffa però: appena si porta su una piantuccia nuova ecco che arrivano anche gli ospiti indesiderati! Ma è possibile che non ci si possa godere in santa pace delle proprie piantine?
Tra un po' col caldo arriveranno i malefici ragnetti rossi, gli afidi, poi sarà il turno del malnato cacyreus sui miei poveri gerani sopravvissuti e chi più ne ha più ne metta.
Tra l'altro uso i prodotti chimici con molta circospezione, cercando di non abusarne, per cui devo proprio stare in guardia....continuamente.

Alto