• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erythronium dens-canis

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Ieri, durante una passeggiata nel bosco ho incontrato miriadi di erythronium. Stupendi esemplari di flora selvatica.
Non sapevo che erano piante protette così ho provato a dissodarne uno per portarmelo a casa.
Dopo tante peripezie (il bulbo è sotto la terra di almeno 20 centimetri e lo stelo è delicatissimo) sono riuscita ad estrarne uno con tutto il bulbo. Adesso l'ho piantato in un vasone dove spontaneamente mi sono cresciuti degli alberi di bosco che ancora non riesco a riconoscere.
Qualcuno di voi sa , per caso, come si riproduce l'erythronium? Avendo piantato questo bulbetto, c'è speranza che il prossimo anno nascano altre piantine?

RosaeViola

Master Florello
I miei che non sono spontanei ma comprati da Floriana bulbose, non si sono moltiplicati granchè in quattro anni.
Come tutte le bulbose dovrebbero riprodursi formando bulbilli e quindi, i tuoi che sono spontanei, dovrebbero comportarsi proprio in questo modo.
Aspetta che sfiorisca e poi taglia il fiore ma non le foglie.
Solo quando queste saranno secche eliminale e aspetta la prossima primavera per sapere se l'operazione avrà avuto buon esito. :)

Pattypan

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
I miei che non sono spontanei ma comprati da Floriana bulbose, non si sono moltiplicati granchè in quattro anni.
Come tutte le bulbose dovrebbero riprodursi formando bulbilli e quindi, i tuoi che sono spontanei, dovrebbero comportarsi proprio in questo modo.
Aspetta che sfiorisca e poi taglia il fiore ma non le foglie.
Solo quando queste saranno secche eliminale e aspetta la prossima primavera per sapere se l'operazione avrà avuto buon esito. :)

Ah! Che bello! Non ci speravo più di ottenere risposta!
Grazie! Farò come tu mi dici e poi ci risentiamo la prossima primavera :eek:k07:
Tanto il fiore è già appassito :cry:
:Saluto:

Alto