• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erythrina cristagalli.

R

Romolantus

Guest
In un angolo del parco di villa Doria Pamphilj, a Roma, ho scoperto una pianta veramente singolare che dovrebbe essere quella indicata in oggetto, una erythrina cristagalli.
Mi piacerebbe metterne un esemplare nel mio giardinetto, ma prima di cercarla
vorrei sapere se qualche giardinauta la possiede e come la coltiva.
Al momento, ho soltanto le nozioni di due libri di giardinaggio, nemmeno concordanti tra loro.
Spero di ricevere notizie ; grazie.
:Saluto: :Saluto:

lidia1809

Guru Giardinauta
Anche a me piace tanto come pianta................la vedo dal mio balcone nella villetta comunale. quindi non la coltivo io! non so aiutarti!

kiwoncello

Master Florello
Bella ma delicata; va posizionata in pieno sole e possibilmente a ridosso di un muro esposto a sud. Io ne ho un cespuglio in piena terra che però non mi dà molta soddisfazione nel senso che finora non mi ha mai fiorito. Amici miei invece ne hanno quasi alberi che fioriscono in modo spettacoloso. Non sopporta il freddo, nel senso che perde le foglie; se la si pota molto corta però rigermoglia vigorosamente in primavera. Vuole molta acqua in primavera-estate, poca in inverno. Auguroni.

R

Romolantus

Guest
Erythrina cristagalli

Bella ma delicata; va posizionata in pieno sole e possibilmente a ridosso di un muro esposto a sud. Io ne ho un cespuglio in piena terra che però non mi dà molta soddisfazione nel senso che finora non mi ha mai fiorito. Amici miei invece ne hanno quasi alberi che fioriscono in modo spettacoloso. Non sopporta il freddo, nel senso che perde le foglie; se la si pota molto corta però rigermoglia vigorosamente in primavera. Vuole molta acqua in primavera-estate, poca in inverno. Auguroni.

Grazie per la sollecita e completa risposta!:cool2:
Mi rimane ancora un dubbio,che devo risolvere da solo: amo i fiori profumati e l'Erythrina sembra di carta o stoffa. Se avessi molto spazio, le dedicherei un angolo soleggiato per godermi d'estate la straordinaria fioritura ; però ...
Quando avrò deciso:confuso: ( se interesserà ) comunicherò la scelta.
Grazie e buona serata.
:Saluto: :Saluto: :Saluto: